Conferenza, rappresentazione teatrale e musica all’Istituto “B. Croce” per ricordare le vittime della Shoah

L'evento si terrà nell'auditorium dell'Istituto "L. Mossa" di Oristano

L’Istituto magistrale “B. Croce” di Oristano, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, lunedì prossimo 27 gennaio, presenta “Il racconto di chi non ha voce. Le parole dall’abisso”. Il progetto ideato e coordinato dalla professoressa Tuveri, verrà presentato dagli alunni delle classi 4^ e 5^ B delle Scienze Umane e dell’indirizzo musicale, con la partecipazione di Gianluca Borzoni, docente dell’Università di Cagliari, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa”. L’iniziativa è rivolta alle sole classi quinte dell’Istituto.

Il programma della giornata, dopo i saluti di benvenuto e una breve riflessione sulla Giornata della memoria, prevede l’esibizione degli alunni di alcune classi dell’indirizzi musicale che suoneranno i seguenti brani: “La vita è bella”, “Agnus Dei” e il brano corale “We are the world”.

Seguirà alle 10.30 una rappresentazione teatrale dal titolo “A ciascuno il suo” curata dalla professoressa Gabriella Musio.

Alle 11.30 ci sarà invece l’intervento del docente Gian Lorenzo Zichi, del dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio di Cagliari, e di Gianluca Borzoni, professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Cagliari. Seguirà alle 12.30 un breve dibattito sul tema dell’Olocausto. A conclusione, i ringraziamenti degli alunni di 4^ e 5^ B del liceo delle Scienze Umane

“Ringrazio i docenti e gli studenti della nostra scuola”, dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto “B. Croce Salvatore Maresca, “che hanno reso possibile la celebrazione della giornata della Memoria, ma anche l’istituto Mossa per la collaborazione offerta e la Spo società in house della provincia, che come sempre offre il supporto logistico”.

“Un particolare ringraziamento”, conclude Maresca, “va al professor Gianluca Borzoni per la grande disponibilità e la sensibilità dimostrata per l’iniziativa”.

Sabato, 25 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome