Lunedì, 28 giugno 2021
Il Comune di Oristano entra nella rete interistituzionale per la promozione della Sardegna in occasione del Festival “Viva Italia”, in programma dal 25 al 28 agosto in Slovacchia, a Poprad.
L’accordo è stato siglato dal sindaco Andrea Lutzu alla presenza del vice sindaco di Poprad, Ondrej Kavka. C’erano anche gli assessori al Turismo e alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, e alle Attività produttive, Marcella Sotgiu.
L’intesa attiva un partenariato tra enti pubblici e privati della Sardegna e realtà pubbliche e private della Regione slovacca di Presov per garantire la promozione e valorizzazione del territorio nel settore enogastronomico e culturale, rafforzando le relazioni tra i partner italiani e slovacchi.
L’accordo di rete coinvolge pubbliche amministrazioni, ambasciate, consolato, Pro loco, aziende pubbliche e private, cooperative, enti di promozione del territorio, associazioni culturali, istituzioni scolastiche e Camere di commercio.
Sono presenti, tra gli altri, i Comuni di Oristano città della ceramica, Monti città del miele e del vermentino, Usini città del vino, Tempio città della pietra, San Nicolò d’Arcidano città dei murales e Pattada città del coltello.
Oltre che a promuovere il territorio e i prodotti agro alimentari della Sardegna, l’iniziativa punta a rafforzare e consolidare la partecipazione dei soggetti aderenti nei processi di programmazione e progettazione, a favorire lo scambio delle buone prassi tra gli istituti alberghieri coinvolti nella manifestazione, a realizzare attività laboratoriali di pasta fresca e cooking shows.
Oristano già nel 2019 aveva partecipato al festival “Viva Italia”, manifestazione organizzata per offrire uno spazio di interesse sulla cultura e sulle tradizioni delle singole regioni italiane. Il festival è organizzato dal Comune di Poprad in collaborazione con l’ambasciata d’Italia in Slovacchia, la Camera di commercio italo-slovacca e da altre istituzioni, come l’ambasciata della Slovacchia in Italia e la Regione di Prešov.
La manifestazione rappresenta una vetrina importante per il territorio sardo e in particolare per l’oristanese, in un contesto dell’est europeo che manifesta sempre più interesse alla cooperazione, assumendo quindi un carattere internazionale in ragione del grande afflusso e provenienza dei visitatori.
Oristano sarà presente anche con l’istituto “Don Deodato Meloni” che ha un ruolo importante nell’organizzazione degli interventi e del coordinamento della presenza sarda in Slovacchia, anche attraverso propri docenti e studenti. Con il “Don Meloni”, il Comune di Oristano da tempo ha instaurato legami di collaborazione per lo sviluppo dell’alternanza scuola lavoro, per progetti sul rafforzamento delle competenze di base e percorsi innovativi di istruzione.