spot_img
mercoledì, Gennaio 29, 2025

Venti studenti del “Don Deodato Meloni” pronti a partire verso Belgio e Francia

Il progetto Agritour di formazione all'estero coinvolge anche l'istituto alberghiero di Oristano

La sede centrale del “Don Deodato Meloni, a Nuraxinieddu

Venerdì, 17 settembre 2021

Venti studenti e studentesse iscritte all’Istituto superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano sono pronti a partire nell’ambito del progetto di mobilità “A.G.R.I.T.O.U.R.”. Dieci di loro andranno in Belgio, gli altri dieci invece in Francia. La partenza è programmata per martedì 28 settembre, il rientro sarà esattamente un mese dopo, il 29 ottobre.

Per loro e per le famiglie, il dirigente scolastico Gian Domenico Demuro ha organizzato – assieme al docente di riferimento del progetto, Gavino Sanna – un incontro online sulla piattaforma Google Meet, in programma per lunedì 20 settembre alle 18. Durante l’incontro saranno presentate le aziende coinvolte nel progetto Agritour e verrà presentato il piano delle attività del tirocinio all’estero.

A.G.R.I.T.O.U.R. sta per Act together to promote sustainability paths in the sector agro-rural tourism. Si tratta di uno stage all’estero per 26 iscritti al “Don Deodato Meloni” e 8 studenti che si erano diplomati nel 2020. Un progetto che si traduce per tutti in un’opportunità lavorativa e di crescita culturale concreta, offerta da Erasmus+ Agritour. Oltre all’istituto di Oristano – capofila del consorzio Agritour – partecipano l’istituto Pischedda di Bosa, l’Ipsar Antonio Gramsci di Monserrato, l’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena e l’istituto tecnico Oggiano di Siniscola.

L’obiettivo di Agritour, avviato grazie a un finanziamento comunitario di circa 374mila euro, è promuovere la destagionalizzazione e il turismo sostenibile, riducendo contemporaneamente la disoccupazione giovanile

Sono partner di Agritour la Pro loco di Monti, i Comuni di Arzachena, Monti, Oristano, Bosa, Siniscola e Monserrato, la Federazione italiana cuochi e tante aziende private che hanno sede in Sardegna.

La rete si appoggia inoltre a tre partner internazionali: Mobility Hub (che seguirà nello specifico i progetti Erasmus+ in Irlanda), Fmts Experience (che si occuperà di Spagna e Malta), ed EuroGlocal, che invece curerà gli stage in Francia e Belgio. Le tre agenzie alle quali è affidata la gestione della mobilità all’estero hanno già individuato le aziende che ospiteranno i ragazzi. Si occuperanno inoltre di trovare alloggio in appartamenti condivisi per gli studenti e i neodiplomati.

A giugno e luglio, la commissione lavoro, composta dai docenti dello staff impegnati nel progetto di mobilità e con gli esperti esterni, aveva selezionato i ragazzi e ragazze da ammettere al progetto.

Dopo quelle del 28 settembre con destinazione Francia e Belgio, le partenze per Malta, Spagna e Irlanda sono previste per il 26 ottobre (con rientro il 26 novembre). Al momento, rimangono scoperti l’Irlanda, con 4 borse da assegnare, e la Spagna, con una borsa da assegnare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE