Venti studenti del “Don Deodato Meloni” pronti a partire verso Belgio e Francia

Il progetto Agritour di formazione all'estero coinvolge anche l'istituto alberghiero di Oristano

La sede centrale del “Don Deodato Meloni, a Nuraxinieddu

Venerdì, 17 settembre 2021

Venti studenti e studentesse iscritte all’Istituto superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano sono pronti a partire nell’ambito del progetto di mobilità “A.G.R.I.T.O.U.R.”. Dieci di loro andranno in Belgio, gli altri dieci invece in Francia. La partenza è programmata per martedì 28 settembre, il rientro sarà esattamente un mese dopo, il 29 ottobre.

Per loro e per le famiglie, il dirigente scolastico Gian Domenico Demuro ha organizzato – assieme al docente di riferimento del progetto, Gavino Sanna – un incontro online sulla piattaforma Google Meet, in programma per lunedì 20 settembre alle 18. Durante l’incontro saranno presentate le aziende coinvolte nel progetto Agritour e verrà presentato il piano delle attività del tirocinio all’estero.

A.G.R.I.T.O.U.R. sta per Act together to promote sustainability paths in the sector agro-rural tourism. Si tratta di uno stage all’estero per 26 iscritti al “Don Deodato Meloni” e 8 studenti che si erano diplomati nel 2020. Un progetto che si traduce per tutti in un’opportunità lavorativa e di crescita culturale concreta, offerta da Erasmus+ Agritour. Oltre all’istituto di Oristano – capofila del consorzio Agritour – partecipano l’istituto Pischedda di Bosa, l’Ipsar Antonio Gramsci di Monserrato, l’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena e l’istituto tecnico Oggiano di Siniscola.

L’obiettivo di Agritour, avviato grazie a un finanziamento comunitario di circa 374mila euro, è promuovere la destagionalizzazione e il turismo sostenibile, riducendo contemporaneamente la disoccupazione giovanile

Sono partner di Agritour la Pro loco di Monti, i Comuni di Arzachena, Monti, Oristano, Bosa, Siniscola e Monserrato, la Federazione italiana cuochi e tante aziende private che hanno sede in Sardegna.

La rete si appoggia inoltre a tre partner internazionali: Mobility Hub (che seguirà nello specifico i progetti Erasmus+ in Irlanda), Fmts Experience (che si occuperà di Spagna e Malta), ed EuroGlocal, che invece curerà gli stage in Francia e Belgio. Le tre agenzie alle quali è affidata la gestione della mobilità all’estero hanno già individuato le aziende che ospiteranno i ragazzi. Si occuperanno inoltre di trovare alloggio in appartamenti condivisi per gli studenti e i neodiplomati.

A giugno e luglio, la commissione lavoro, composta dai docenti dello staff impegnati nel progetto di mobilità e con gli esperti esterni, aveva selezionato i ragazzi e ragazze da ammettere al progetto.

Dopo quelle del 28 settembre con destinazione Francia e Belgio, le partenze per Malta, Spagna e Irlanda sono previste per il 26 ottobre (con rientro il 26 novembre). Al momento, rimangono scoperti l’Irlanda, con 4 borse da assegnare, e la Spagna, con una borsa da assegnare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome