Diploma al “Don Deodato Meloni”? Più facile trovare un lavoro

Lo rivela uno studio della Fondazione Giovanni Agnelli su tre corsi

In sala

Sabato, 20 ottobre 2021

L’Istituto superiore “Don Deodato Meloni” è ai vertici nelle classifiche per l’indice di occupazione e l’indice di coerenza tra studio e lavoro. Lo rivela uno studio condotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli, istituto di ricerca nel campo delle scienze sociali.

A due anni dal conseguimento del diploma, il 66% degli studenti ha lavorato almeno per 6 mesi. Il 56,67%, nello stesso periodo di riferimento ha una occupazione stabile coerente con il proprio percorso di studi (un altro 23% lavora, ma in ambiti diversi rispetto a quello per il quale ha studiato).

Il rapporto si riferisce all’anno 2021, per i corsi di studio Agrario, Alberghiero e Odontotecnico.

“È un risultato importante, che mette la nostra scuola al centro di un sistema altrettanto importante di collaborazione con il territorio”, commenta Gavino Sanna, docente referente per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola – lavoro). “È un risultato ancora più meritevole, se si considera il periodo pandemico e che ci fa onore e ci sprona a lavorare con maggiore passione con i nostri ragazzi, per garantire loro una sempre maggiore capacità di presentarsi in maniera competitiva nel mondo del lavoro”.

“Altre percentuali importanti per la nostra scuola”, spiega Sanna, “riguardano i contratti dei nostri diplomati”: a due anni dal diploma, il 15,3% ha firmato un contratto a tempo indeterminato, l’11,9 ha un contratto permanente di apprendistato e il 72,8% ha un contratto a tempo determinato, con un indice di occupazione totale di 8 mesi su 12.

Inoltre il 7% dei diplomati al Don Deodato Meloni prosegue gli studi.

Laboratori di cucina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome