Venerdì, 31 dicembre 2021
Un viaggio nel tempo, grazie alla musica, tra passato, presente e futuro: lo propone Cristina Fois con un nuovo singolo, uscito a ridosso delle festività natalizie. La cantante oristanese torna sulla scena musicale con un brano dal titolo “Il tempo”.
Protagonisti del videoclip a corredo del singolo – disponibile su tutte le piattaforme di streaming online – i Tenores, che accompagnano Cristina Fois nel ritornello della canzone, mentre sullo sfondo scorrono le suggestive immagini di alcuni luoghi noti dell’Oristanese.
Una scelta, questa, fortemente voluta dalla stessa artista. Il videoclip è stato girato in diverse parti della provincia di Oristano: da Capo Mannu (località Is Arenas) alla strada tra Santa Caterina e Cuglieri, tra i luoghi colpiti dagli incendi l’estate scorsa, per arrivare poi al Castello di Burgos.
“Adoro la nostra terra”, dice Cristina Fois, “e mi piacerebbe farla conoscere ed apprezzare non solo per il mare strepitoso che abbiamo. La Sardegna è ricca di cultura e tradizioni. La nostra isola è bellissima, non solo per le province, come dire, più modaiole e maggiormente frequentate dai turisti. È per questo motivo che ho scelto di girare il videoclip prettamente nell’Oristanese”.
Oristano è anche la città dove è nata e cresciuta Cristina Fois. Figlia d’arte – la madre Caterina Cimino è una nota cantante folk – Cristina ha potuto incontrare e apprezzare grazie a sua madre le tradizioni musicali e vivere nel mondo dello spettacolo.
“Dal 1990 ho fatto parte di tanti spettacoli musicali prodotti in Sardegna”, spiega Cristina Fois, “destinati alle piazze sarde e che mi hanno portata a cimentarmi non solo come cantante, ma anche come ballerina, musicista, e presentatrice. Negli anni ho cantato diversi generi musicali in diverse lingue ed ho prodotto diverse tipologie di spettacoli”.
Ben 31 anni di carriera conta la cantante oristanese e ora un’altra sfida, un nuovo singolo che si distingue dai lavori musicali fatti finora.
“In questi 31 anni”, spiega quindi Cristina Fois, “ho cantato diversi generi musicali in diverse lingue, ma questa esperienza mi mancava. È stato difficile e stimolante allo stesso tempo. Mi sono divertita tanto ma ho anche pianto: all’inizio perché era un mondo per me totalmente nuovo, ma poi alla fine sono stata felice del risultato raggiunto, grazie anche alla capacità e professionalità dello staff che mi ha affiancata”.
“Sentivo la necessità di oltrepassare il mio solito, senza abbandonare l’amore per la mia terra”, aggiunge Fois, “da qui nasce l’idea di inserire i Tenores nel ritornello sardo. Gli autori del testo siamo io ed Antonello Orecchioni, entrambi di Oristano”.
Qui il video di “Il tempo”. Sul sito di Cristina Fois, invece, sono disponibili tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla cantante.
[…] https://www.oristanonoi.it […]
[…] 0 1 Gennaio 2022 I Tenores e le bellezze dell’Oristanese nel nuovo videoclip di Cristina Fois […]
Complimenti a Cristina. Bellissimo pezzo ricco di emozioni. Sempre bravissima.