Giovedì, 12 maggio 2022
Tutto pronto a Torre Grande per il Formula Kite Youth World Championship 2022, il Mondiale giovanile di kiteboarding che da lunedì 16 maggio e sino a domenica 22 porterà nel golfo di Oristano un centinaio di atleti provenienti da oltre 20 nazioni. In palio ci saranno i titoli mondiali nelle categorie Under 21, 17 e 15.
La macchina organizzativa è targata Open Water Challenge ed Eolo Beach Sports. “Siamo pronti ad accogliere a Torre Grande i futuri olimpionici che vedremo alle Olimpiadi di Parigi, nel 2024”, ha dichiarato stamane l’organizzatore Eddy Piana, alla presentazione della manifestazione, presso le strutture di Eolo.
Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Singapore, Repubblica Ceca, Taiwan, Brasile, Cina, Turchia, Israele, Belgio, Polonia, Regno Unito, Croazia, Colombia: sono solo alcune delle nazioni presenti a Torre Grande e già in acqua da diverse settimane per le sessioni di allenamento.
La diretta video delle fasi finali sarà disponibile sul portale web dell’Open Water Challenge. Le premiazioni si terranno domenica 22 maggio alle 18 presso l’Eolo Beach Sports, sul lungomare Eleonora d’Arborea.
“Mostriamo al mondo quali sono le potenzialità del golfo di Oristano”, ha detto il direttore sportivo Sergio Cantagalli, “Torre Grande ha già dimostrato lo scorso autunno di poter ospitare eventi internazionali. Qui ci sono basi per sviluppare un prodotto sportivo e turistico”.
Entusiasta Mirco Babini, presidente della Federazione Internazionale del Kiteboarding IKA e della Classe Nazionale di Kiteboarding e Wingfoil. “Questa è la prova che la Sardegna c’è”, ha detto Babini. “Il cammino avviato qualche anno fa sta portando i suoi frutti. Avere qui a Torre Grande i campioni del domani è una grande soddisfazione. Oggi sono presenti qui alcuni grandissimi atleti, come il diciassettenne marchigiano Riccardo Pianosi, numero uno nel ranking mondiale”. Pianosi, l’anno scorso bronzo al Mondiale assoluto di kite proprio a Torre Grande, ha passato l’inverno a Cagliari per gli allenamenti.
“Un plauso all’organizzazione”, ha detto il presidente regionale della Federvela, Corrado Fara, “riuscire a programmare un evento mondiale come questo è certamente complesso. Fortunatamente siamo usciti dal tunnel della pandemia”.
Hanno preso parte alla presentazione del Mondiale giovanile di kiteboarding il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il vicesindaco Massimiliano Sanna e l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda. “Troppe volte ci dimentichiamo che il nostro golfo è un paradiso”, ha dichiarato Lutzu, “spesso non se ne rendono conto neanche gli stessi oristanesi. Alle porte c’è un altro appuntamento mondiale per la città. È l’onda lunga di Oristano Città europea dello sport. La strada dello sport e del sociale è quella da seguire”.
Presente anche il delegato provinciale del Coni, Simone Carrucciu. “La pandemia ha fermato tante attività sportive, specialmente quelle indoor”, ha commentato Carrucciu, “gli sport acquatici però hanno subito meno le conseguenze legate alle restrizioni anti-Covid. Viviamo sul mare, e un Mondiale come questo, con i giovani protagonisti, è un’occasione imperdibile di promozione dello sport e del territorio. Sono certo che quella alle porte sarà una competizione di altissimo livello”.
Ha assicurato l’impegno della Capitaneria di Porto di Oristano il comandante Matteo Gragnani. “Il nostro obiettivo è garantire che la manifestazione si svolga in sicurezza e nel rispetto di questo bellissimo ambiente. I veri protagonisti”, ha evidenziato Gragnani, “saranno gli atleti. A loro e agli organizzatori non posso che fare un augurio: buon vento”.
A margine è arrivato anche il commento del presidente dell’Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau. “Passione e amicizia, due potenti motori che spingono la nostra associazione da ben 28 anni e che anche quest’anno ci consentono di confermarci nell’organizzazione di eventi internazionali di assoluto rilievo. Le manifestazioni mondiali, internazionali, nazionali e regionali che ospitiamo da Eolo, dal kiteboarding al beach tennis”, ha dichiarato Cau, “sono la concreta conferma che la strada tracciata è quella giusta, alimentata costantemente da nuovi obiettivi. Ci auguriamo che la preziosa collaborazione maturata in questi anni con l’amministrazione comunale di Oristano, la Regione, le federazioni sportive di riferimento, tutti gli organi di vigilanza e le aziende sponsor possa ulteriormente progredire e rafforzare la vita associativa di tutte quelle realtà oristanesi che interpretano al meglio il proprio ruolo sociale”.
Tra il pubblico erano presenti a Torre Grande anche i consiglieri comunali Efisio Sanna e Andrea Riccio, oltre a Salvatore Melis dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Con il Mondiale giovanile di kiteboarding arriveranno Sea & Kite Fest e il World Village. Sabato 21 e domenica 22 maggio sul palco del Sea & Kite Fest, al centro del villaggio sportivo, si terranno incontri con esperti sul benessere del nostro mare. Si parlerà di tutela e sostenibilità dell’ambiente terrestre e acquatico. Tra gli ospiti l’Imc di Torre Grande, l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, il Centro di Recupero del Sinis, il Ceas del Comune di Oristano, la Fondazione Medsea.
Sul lungomare spazio poi alle attività sportive con le associazioni Crossfit Costa Ovest Oristano, Calistenia by Street Workout Oristano e Sardus Brasilian Jiu Jitsu. La Sardina Surf School presenterà le sue attività di skate, sarà presente anche la scuola di kitesurf Kitendi. Ci sarà anche Decathlon con le attività di beach soccer e l’Asd Eolo con il beach tennis.
La prossima settimana saranno inoltre ospiti dell’organizzazione un centinaio di studenti del Liceo classico di Oristano, che avranno la possibilità di vedere da vicino il mondo del kiteboarding.
La manifestazione è sostenuta da Regione Sardegna, Comune di Oristano, Fondazione Oristano, Fondazione di Sardegna, Pro Loco di Oristano e Capitaneria di Porto di Oristano.
Lunghissima la lista dei partner dell’evento e dei sostenitori – in forme diverse – che gli organizzatori hanno voluto ringraziare: Decathlon, Crai, Centro Cash, Ichnusa, Eolo Ristobar, Formula Kite Olympic Kiteboarding, Arst, Luna Lughente, Spinnaker, Hotel Mistral, Hostel Rodia, Hotel Lido Beach, Proxienergy, Exergica, Green Media lab, Eolo asd Beach Sports, CKWI, Bandiera Blu 2022, CReS, Marine Oristanesi, Centro Commerciale Naturale di Torre Grande, AMP Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di ventre.