Pulizie sul lungomare di Torre Grande, dopo la movida

E nelle prossime settimane nella borgata marina arrivano i bidoni parlanti per la raccolta del vetro

I volontari con le buste di rifiuti raccolte durante la pulizia. Tra loro (prima a sinistra inginocchiata l’assessore comunale all’Ambiente Maria Bonaria Zedda)

Giovedì, 27 giugno 2027

Ha fatto tappa anche a Torre Grande la giornata di raccolta di rifiuti promossa dal Birrificio Ichnusa, in collaborazione con Legambiente Sardegna e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.

Domenica diversi volontari hanno ripulito il litorale dai rifiuti legati alla movida del fine settimana: un vero e proprio lavoro di squadra nato con l’obiettivo di continuare a mantenere pulita la Sardegna, affinchè resti un paradiso.

“Quest’anno, infatti, la partita di Ichnusa è stata giocata contro l’abbandono del vetro nell’ambiente, grazie all’iniziativa Il Nostro Impegno”, spiegano dall’azienda. “Dopo una ricerca commissionata ad Astraricerche per indagare sul fenomeno, seguita da una campagna di comunicazione integrata per parlare a chi arriva sull’isola (ma anche a tutti gli italiani nelle principali zone di ritrovo del Continente) e a poche settimane dal lancio del Decalogo del Rispetto, una raccolta di piccoli gesti per rispettare la Sardegna e i sardi, la campagna di Ichnusa continua con azioni di pulizia nelle zone della movida delle principali città sarde e attraverso bidoni speciali per la raccolta del vetro che lanciano un messaggio di responsabilità e rispetto per la Sardegna”.

L’azione di pulizia a Oristano è solo l’ultima tappa di un percorso, cominciato ad aprile, che ha toccato le città di Cagliari, Sassari, Alghero e Olbia e che continuerà anche nelle prossime settimane in altre città della Sardegna che, da nord a sud, saranno coinvolte in questo progetto. In queste città, ci sarà anche un’ulteriore azione di sensibilizzazione che vedrà coinvolti alcuni locali nei quali – all’interno e all’esterno – saranno esposti i “bidoni parlanti” di Ichnusa: cioè dei bidoni speciali per la raccolta del vetro decorati da giovani muralisti e illustratori sardi con messaggi di sensibilizzazione per difendere la bellezza della Sardegna.

Nell’oristanese, provincia che vanta spiagge di quarzo colorato e scogliere calcaree, natura incontaminata, una vasta pianura e verdi colline, siti archeologici, saranno coinvolti alcuni locali di Torre Grande, San Vero Milis e Cabras che riceveranno i bidoni parlanti nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome