Ruolo e prospettive per i caregiver familiari, un convegno con Cittadinanzattiva

Al Mistral 2 interventi, testimoniane e una tavola rotonda

Foto d’archivio

Mercoledì, 19 giugno 2024

A Oristano è in programma il convegno “Caregiver familiari: chi si prende cura di loro?”, venerdì prossimo, 21 giugno, dalle 9 alle 18 all’hotel Mistral 2. L’incontro è promosso dall’associazione Cittadinanzattiva Sardegna, in collaborazione con la Asl di Oristano. Sono stati invitati a partecipare anche la presidente della Regione Alessandra Todde e l’assessore regionale della Sanità Armando Bartolazzi.

“In Sardegna”, si legge in una nota di Cittadinanzattiva Sardegna, “i caregiver familiari sono oltre 185.000, di cui circa il 60% donne. Manca una legge nazionale, ma abbiamo la legge regionale n. 12 del novembre 2023, che prevede ruolo e tutela dei caregiver familiari”.

A moderare la sessione mattutina del convegno sarà Francesco Mastinu di Cittadinanzattiva Oristano. Porteranno i saluti e presenteranno l’incontro la coordinatrice di Cittadinanzattiva Oristano, Maria Grazia Fichicelli, e il segretario regionale dell’associazione, Giorgio Vidili. Prima del dibattito sono previsti gli interventi di Annalisa Mandorino (segretaria generale di Cittadinanzattiva ); Annalisa Mele (medico, sindaca di Bonarcado ed ex consigliera regionale); Isabella Mori (Cittadinanzattiva); Daniela Murgia, Silvia Ledda e Debora Zoccheddu (team delle cure domiciliari); Lina Lai (medico pediatra); Milena Deligia (responsabile dei Servizi sociali del Comune di Oristano); Emanuela Bilancetta (psicologa Adi e Hospice Oristano).

Il pomeriggio si aprirà con le testimonianze dei caregiver; moderatrice Marina Cossu (Adi – Asl 5 di Oristano). Poi la tavola rotonda “Realtà e prospettive per l’assistenza domiciliare”, moderata da Maria Grazia Fichicelli. Interverranno Annalisa Mandorino, Giuseppino Canu (medico, consigliere regionale e segretario provinciale del sindacato Fimmg), la dirigente delle professioni infermieristiche dell’Asl 5 Barbara Collu, il direttore generale dell’Asl 5 Angelo Meria Serusi, Milena Deligia, Emanuela Bilancetta e Marina Cossu.

La partecipazione al convegno garantisce 6 crediti Ecm per le figure professionali di medico chirurgo, infermiere, farmacista, psicologo e psicoterapeuta. Il responsabile scientifico Ecm è Francesco Mastinu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome