Un incontro interreligioso di preghiera a Oristano per la pace nel mondo

Lunedì sera nel cortile del Museo Diocesano Arborense

Foto d’archivio

Martedì, 18 giugno 2024

Un incontro di preghiera interreligioso tra cristiani, buddisti, musulmani e la comunità Hare Krishna per lanciare una nuova appello per la pace nel mondo, ribadendo un forte no alle guerre. L’iniziativa vedrà protagoniste diverse associazioni, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Oristano. L’appuntamento è per lunedì prossimo – 24 giugno – alle 19 nel cortile del Museo Diocesano Arborense.

I gruppi religiosi presenti proporranno una riflessione sulla pace e – a turno e con le proprie modalità – pregheranno per la fine di tutte le guerre. Nel frattempo, gli altri ascolteranno in silenzio. Parteciperà anche l’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni.

In città gli incontri di preghiera interreligiosi vengono proposti da quattro anni e vedono in prima linea associazioni come il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), il Movimento dei Focolari, l’Azione cattolica, l’Associazione italiana maestri cattolici e il Masci.

“Oggi il tema della pace è paradossalmente quello più divisivo”, dice la presidente del Meic diocesano, Luisanna Usai, “per questa ragione ci riuniamo in preghiera. Gli incontri seguono l’esempio delle preghiere interreligiose che da tanti anni si fanno ad Assisi”.

“L’invito a partecipare è rivolto a tutti”, aggiunge Usai, “il nostro obiettivo è diffondere un messaggio di pace”.

Luisanna Usai

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome