Come cambia l’ingresso est di Oristano, con una nuova area verde

Prende forma il nuovo parco lineare

La nuova area verde prende forma

Mercoledì, 31 luglio 2024

Una nuova area verde renderà più accogliente l’ingresso est di Oristano. Sta sorgendo in via Marroccu, in prossimità del sottopassaggio ferroviario di Chirigheddu. Una volta terminati i lavori, il colpo d’occhio sarà notevole.

L’area verde rientra tra gli interventi previsti dal nuovo parco lineare, inserito nel programma Oristano Est. Il progetto prevede la sistemazione e rigenerazione del bordo urbano orientale e meridionale della città lungo il passante ferroviario.

“È un intervento di grande rilevanza per Oristano”, ha commentato la vicesindaca Maria Bonaria Zedda, con delega all’Ambiente e al Verde pubblico: “contiamo che questo sia un primo importante passo e che si riesca a proseguire, con altri progetti, la riqualificazione nelle altre periferie. Il parco lineare darà certamente lustro alla nostra città, con nuove aree per bambini e per l’intera popolazione”.

Sempre in via Marroccu il Comune dovrà realizzare una nuova rotatoria, all’incrocio con le vie Ghilarza e Renzo Cherchi. In questo caso, però, del cantiere non c’è ancora traccia.

La rotonda servirà per collegare l’ingresso est della città al nuovo polo intermodale, inaugurato a giugno 2023.

L’area verde di via Marroccu
L’area verde vista dal sottopasso di Chirigheddu

7 Commenti

  1. Se è contenta la Zedda lo siamo tutti anche se, visto l’andazzo del verde pubblico, non sarei così sicuro. Immagino la folla di gente che frequenterà l’area e immagino una fine come in viale Repubblica

  2. non vengono curate le aree verdi esistenti e se ne fanno nuove, tempo un anno e anche questa nuova area verde sarà più simile a un pascolo incolto che a un parco verde

  3. Assessora Zedda basta e avanza con il verde, abbiamo erba pappertutto nelle strade nei marciapiedi cimiteri piste ciclabili, aiuole, edifici comunali, perché non pensare un po’ anche di asfalto? Intendo tappare le moltissime buche che ci sono, non solo a est, ovest nord e sud e dentro la città, le frazioni non si lamentano, non contano più adesso, solo in periodo elettorale 🙏😭😭😭😭

  4. le aree verdi andrebbero anche bene se fossero fruibili a grandi e bambini. e dotate di pattumiere per gli escrementi dei nostri cari amici a quattro zampe e delle telecamere, per capire di quale grado di sensibilità siano veramente dotati i padroni dei cani, portano i cani a passeggio esattamente dove li portano a fare i bisogni, che non si degnano mai di raccogliere, così prima è un bel parco e poi diventa un bel parco di ………
    E poi ci meravigliamo se non si vedono più bambini che giocano a pallone al parco!!!!

  5. Le aree verdi sono belle ma vanno seguite e curate, oltre che verificato ed imposto il buon comportamento da parte di noi cittadini. Il problema è che non si riesce a curare nemmeno i marciapiedi, che sono invasi dalle erbacce ed escrementi di cane, figuriamoci prendersi cura delle grandi aree verdi. Sarà l’ennesimo flop. E noi paghiamo.

  6. Aree verdi, un vero disastro. Non basta aprire nuove aree se poi le già esistenti fanno pietà per la mancanza di cure, per non parlare delle nuove piazze che sono solo cemento con solitari ed insignificanti alberelli che non offrono ombra a nessuno, per non parlare delle monumentali sedute in cemento inutilizzabili perché incandescenti d’estate e ghiacciate d’inverno. Dove andranno le mamme che vorranno portare i loro bimbi alle loro loro prime uscite e gli anziani desiderosi di socializzare…. Scusate ma vedo solo speculazione e specchietti per le allodole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome