“Settembre oristanese, i 40mila euro alla Pro loco hanno sostenuto gli eventi delle associazioni”

Il presidente Gianni Ledda risponde al consigliere comunale Francesco Federico

Lunedì, 23 settembre 2024

Ecco come sono stati spesi i 40mila euro per il Settembre oristanese, fondi ai quali la Pro loco di Oristano ha aggiunto tremila euro per patrocinare gli eventi promossi da associazioni o istituzioni cittadini. Il presidente della Pro Loco, Gianni Ledda, lo spiega in una risposta al consigliere comunale Francesco Federico, che in un intervento in Consiglio comunale aveva lamentato il fatto che una sola associazione avesse usufruito del contributo comunale di 40 mila euro.

“Ha chiamato chiaramente in causa la Pro loco”, dice il presidente Ledda, “come consiglio di amministrazione dello storico sodalizio oristanese riteniamo sia doveroso mettere in chiaro alcuni punti su un concetto espresso pubblicamente in un consesso che merita rispetto e, soprattutto, ha diritto di conoscere sempre la verità, che riteniamo non debba essere occultata ad arte, per ragioni politiche, con frasi sibilline che hanno l’evidente scopo di screditare una struttura organizzata e sempre puntuale nell’organizzazione dagli eventi in città, come la Pro loco”.

Gianni Ledda ha dunque illustrato “in modo del tutto trasparente”, la ripartizione economica che è stata data ai 40mila euro (che con i 3mila aggiunti dalla Pro loco sono diventati 43mila). 

“Iniziamo con il dire che, all’interno di questa cifra, sono state patrocinate, da parte dei vari assessori, il 99,9 per cento degli eventi richiesti da associazioni e/o istituzioni cittadine”, precisa Ledda. “Ma questa è una scelta politica, nella quale la Pro loco, non entra nel merito”.

“Nella fase di co-programmazione e co-progettazione, rientrante a pieno titolo negli art. 55 e 56 del Codice del Terzo sSettore, sono stati assegnati contributi da un minimo di 500 euro fino a 10.000 mila euro”, prosegue Ledda: “Sono stati patrocinati eventi culturali, sportivi, di intrattenimento, feste patronali, l’Unicef e altri soggetti che ne hanno fatto richiesta”.

“Nonché”, aggiunge il presidente della Pro loco cittadina, “la comunicazione su tutte le testate giornalistiche locali, la progettazione, la sicurezza, gli allacci Enel, la SIAE, la festa del Rimedio, Santa Croce, il montaggio e lo smontaggio dei palchi, la copertura assicurativa e tanto altro ancora”.

“I 43.000 euro saranno spesi tutti per gli eventi programmati dal 1 al 30 settembre e la Pro lLoco di Oristano, oltre che contribuire economicamente, dà una grande mano d’aiuto con i suoi oltre 100 volontari”, chiosa Ledda. “Il tutto sarà rendicontato con regolari ricevute o fatture. Attraverso un accesso agli atti, lo stesso consigliere Federico potrà controllare la veridicità, la regolarità e la trasparenza nell’operato della Pro loco di Oristano. Ma se il consigliere Federico avesse necessità, non ha bisogno di attivare le vie burocratiche, può sempre controllare i nostri bilanci con una semplice richiesta”.

“Con questa nota si vuole solo completare la mezza verità detta dal consigliere Federico in un dibattito che vede il Consiglio comunale discutere sull’esigenza di creare un tavolo organizzativo, che ci vede totalmente d’accordo”, conclude il presidente Gianni Ledda, “ma che, alla fine, dovrà comunque individuare un soggetto attuatore che fornisca garanzie di riuscita”.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome