La Camera penale e l’Ordine degli avvocati di Oristano promuovono per domani un convegno sul tema della riforma anticorruzione.
Tra i numerosi relatori ci saranno anche Francesco Caringella, consigliere di Stato e presidente della Commissione di Garanzia presso l’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Procuratore della Repubblica di Oristano, Ezio Domenico Basso. Caringella è anche autore sia di testi di diritto e di pubblicazioni giuridiche, ma anche di numerosi romanzi gialli.
Il convegno si apre alle 15.30 con i saluti di Carla Altieri, presidente Sezione penale Tribunale di Oristano; di Antonello Spada, presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Oristano e di Giuseppe Motzo, vice presidente della Camera penale di Oristano.
A seguire gli interventi di Gianluca Rovelli, magistrato del Tar Sardegna su “La lotta alla corruzione, dalla filosofia preventiva a quella emergenziale della legge Spazzacorrotti”; Francesco Caringella parlerà, invece, di “Corruzione: problema giuridico o malattia culturale?”; Ezio Domanico Basso tratterà il tema “Nuovi scenari investigativi alla luce delle novità introdotte dalla legge Spazzacorrotti” e Gianna Caccavale, avvocato del foro di Oristano, analizzerà le “Misure per il contrasto dei reati contro la P.A”.
Coordina e interviene Rosaria Marconi, presidente della Camera penale di Oristano.
Il convegno si svolgerà nella sala convegno Unifidi – Confcommercio di via Mele, a Oristano.
Giovedì, 12 settembre 2019