In occasione della Conferenza Nazionale Allenatori della Federazione italiana Canottaggio, che si terrà sabato prossimo 30 novembre al Centro Congressi Ville Ponti a Varese, il vice-campione del mondo oristanese, Stefano Oppo, insieme a Pietro Ruta, il suo compagno di equipaggio, verrà proclamato e premiato dal Presidente Giuseppe Abbagnale come Atleta dell’Anno per i numerosi meriti sportivi ottenuti nella stagione 2018-2019.
Un’importante riconoscimento che chiude una stagione remiera straordinaria, tra medaglie e successi, tra cui la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokio 2020.
Il Premio “Atleta dell’anno” è un’occasione per ripercorrere la stagione appena conclusa e fare un riepilogo dei successi, a partire dalle numerose medaglie conquistate nell’ambito internazionale: dalla medaglia d’argento agli Europei di Lucerna, secondi per un soffio ai campioni tedeschi; all’argento nella seconda tappa di coppa del Mondo a Poznan in Polonia seguita dal secondo posto mondiale ai Campionati del Mondo Assoluti di Linz.
Qui, dopo una semifinale al cardiopalma dove Stefano e Pietro non solo hanno conquistato, in rimonta, il primo posto ma anche la qualificazione olimpica, Stefano si è laureato per il terzo anno consecutivo vice-campione del mondo, dietro all’Irlanda.
Tante le soddisfazioni anche a livello nazionale con le medaglie d’oro ai Meeting di Piediluco, al Memorial Paolo d’Aloja, ai Campionati Italiani in cui Stefano si è laureato, con i colori del centro sportivo carabinieri, per la 17esima volta Campione Italiano quest’anno nella specialità del Doppio Senior, categoria di peso differente dalla solita.
Seguono poi i riconoscimenti nell’ambito del Premio Ussi 2019 e la maglia celebrativa del Cagliari Calcio, che gli è stata consegnata direttamente dal capitano rossoblu, Luca Ceppitelli, durante il pre-partita di Cagliari-Bologna dello scorso ottobre.
Giovedì, 28 novembre 2019