Un volume sulle civiltà del Mediterraneo verrà presentato durante il convegno che si terrà a Oristano venerdì 6 dicembre all’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso via Cagliari).
L’Istar – Istituto Storico Arborense, la Deputazione di Storia Patria per la Sardegna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e l’Assessorato alla Pubblica istruzione e ai Beni culturali della Regione Sardegna, presentano gli atti del Convegno internazionale di studio dell’Associazione italiana dei Paleografi e Diplomatisti: “Civiltà del Mediterraneo: interazioni grafiche e culturali attraverso libri, documenti, epigrafi”, a cura di Luisa D’Arienzo e Santo Lucà.
Durante l’incontro che inizierà alle ore 18, si parlerà del volume che raccoglie i risultati del convegno tenutosi a Cagliari a settembre del 2015: numerosi e autorevoli studi che spaziano dal mondo fenicio a quello medioevale, da Ercolano alla Sardegna.
A introdurre i lavori, i saluti istituzionali del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna, del Presidente dell’ISTAR Maurizio Casu, del Presidente Deputazione di Storia Patria per la Sardegna Luisa D’Arienzo, già docente presso l’Università di Cagliari.
A seguire gli interventi dei relatori: Mirella Ferrari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore · Milano, Cesarino Ruini dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Introduce e coordina Giampaolo Mele dell’Università di Sassari e Direttore Scientifico Istar.
Lunedì, 2 dicembre 2019