L’Accademia delle tradizioni popolari Sa Pintadera di Oristano torna sul palco per la Rassegna di Natale “Anghelos cantende”.
Questa sera alle 19, nella Chiesa di Sant’Efisio, a Oristano, una serata di musica e canti che spaziano dal Gospel ai canti della tradizione sarda.
Insieme al coro femminile Sa Pintadera, diretto dal maestro Costantino Mirai, si esibiscono L’Ensemble i Musicanti, diretti da Daniela Pinna, con le loro musiche; Sonds of Freedom, diretto da M.Rosa Romanello, con i canti gospel; il coro Santu Juanne di Illorai, diretto dalla maestra Barbara Cossu, con i canti della tradizione popolare sarda.
Dalla sua fondazione, nel gennaio 2009, l’Accademia ha proiettato la propria attività sullo studio della musica tradizionale sarda, alternando riproposizione di brani integrali e sperimentazioni finalizzate a nuove proposte musicali. Tra i primi Cori Femminili in Sardegna ad aver avuto questa l’intuizione e la passione musicale per le tradizioni dell’Isola, Sa Pintadera continua questo percorso, con studio continuo necessario per arricchire il proprio repertorio.
Il coro è organizzato sulla classica forma a 4 voci pari femminili. Attualmente è composta da 27 elementi provenienti da diverse parti della Sardegna accomunati dalla passione per la musica.
Il repertorio del coro è costituito da brani in stile prettamente popolare dal tradizionale all’inedito, sacri e profani. Nel percorso culturale intrapreso il Coro è supportato, sin dalla fondazione, dalla competenza musicale del Maestro Costantino Mirai, che oltre al Coro Sa Pintadera, ha la direzione di importanti cori sardi maschili.
Sabato, 14 dicembre 2019