spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Jlenia Piras veste i panni di Eleonora d’Arborea: prove ufficiali e un pizzico di commozione

Questo pomeriggio nella sede della Pro loco di Oristano, accompagnata da ancelle, paggetti e figuranti

Prove ufficiali questo pomeriggio nella sede della Pro loco di Oristano per la vestizione di Eleonora d’Arborea, impersonata da Jlenia Piras. A guidare le ancelle di Eleonora – Vanessa Piras e Federica Maccioni – Cristina Romano, componente del Consiglio di amministrazione dell’associazione, che si occupa di curare i dettagli dei momenti di contorno alla Sartiglia di Oristano.

Foto Oristanonoi.it

“Insieme a me collaborano attivamente il presidente Gianni Ledda”, ha commentato Cristina Romano, “ma anche tutto il Consiglio, Ilaria Canu, i ragazzi del Servizio civile, i tamburini e trombettieri della Pro loco e diversi volontari, come i genitori e i familiari dei nostri figuranti”.

“Diventiamo una vera e propria famiglia”, ha commentato Cristina Romano.

E un clima familiare, benchè rigoroso, si è respirato anche questo pomeriggio al primo piano della sede dell’associazione in via Ciutadella de Menorca.

Passo dopo passo, Jlenia Piras è diventata Eleonora d’Arborea, tra l’emozione incontenibile e qualche lacrima dei presenti.

Foto Oristanonoi.it

Dopo la vestizione, alcune indicazioni più tecniche sul comportamento da tenere durante la vestizione e sui compiti che spettano a Eleonora. Quest’anno la Giudicessa di Arborea leggerà alcuni passi della Carta de Logu dedicati alle donne e al contrasto della violenza verso loro. E poi sarà il momento di montare in sella al cavallo: una cavalla di 5 anni di nome Mont’e Prama di proprietà del sartigliante Peppe Sedda. Ad aiutare Ilenia Piras con Mont’e Prama, al suo esordio in Sartiglia, saranno il fratello Matteo, di 18 anni, ed Edoardo Caddeo, di 19 anni.

Alle prove, questo pomeriggio, hanno preso parte anche diversi figuranti, alcuni giovanissimi, come Luca Piras, di 13 anni (fratello di Eleonora e cavaliere della Sartigliedda), Laura Firinu di 7 anni, alla quale è stato affidato il cestino che contiene il necessario per le vestizione di Eleonora, e Letizia Caddeo, di 11 anni. E ancora Maria Stella e Marina Caccavale e Giulio Tatti, per citarne alcuni.

Sabato, 25 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE