Le donne del Medioevo sardo protagoniste al Museo Diocesano: ciclo di conferenze

Iniziativa promossa dall'Associazione Amici del Romanico

Al via un programma di conferenze dedicato alle “Donne protagoniste nel Medioevo sardo” al Museo diocesano di Oristano. Lo promuove Itinera Romanica, l’associazione Amici del Romanico, guidata dal presidente Antonello Figus.

Si parte venerdì prossimo, 24 gennaio, alle 17.30, con la relazione di Rossana Martorelli, dal titolo “Atti e misfatti di Benedetta, giudicessa di Cagliari”. Si prosegue venerdì, 31 gennaio, sempre con inizio alle 17.30, quando interverrò Valeria Carta e affronterà il tema “Un’effimera regina di Sardegna. Storia di Adelasia, giudicessa di Torres”.

Il mese di febbraio si apre venerdì 7, con la conferenza dedicata a “Eleonora, giudicessa di Arborea e il suo tempo, tra immaginario e realtà”. Tre i relatori: Francesca Carrada, Giovanni Serrelli e Gabriella Uccheddu. L’appuntamento è fissato per le 17.30.

“Timbors di Rocabertì e Sibilla de Mantcada,. Nobili della Sardegna del Trecento” è il titolo della conferenza in programma per venerdì, 14 febbraio. Ne parlerà Nicoletta Usai, a partire dalle 17.30

L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì, 28 febbraio. Protagonista “Massimilla, Badessa di San Pietro di Silki”. La racconterà Giovanni Strinna.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome