Tra le dieci donne italiane del 2019 c’è anche un’oristanese: la veterinaria Monica Pais. A dirlo, la speciale classifica del Corriere della Sera.
Un importante riconoscimento per la veterinaria che da cinque anni a questa parte è seguitissima sui social grazie anche alla commovente storia di Palla, la pitbull da lei salvata e che ha rischiato di essere decapitata da un laccio stretto intorno al collo. Una storia che si è tradotta poi concretamente nella creazione della Onlus “Effetto Palla”. L’associazione, di cui Monica Pais è fondatrice, va a sostegno dei randagi e si impegna in diversi progetti non solo sull’isola ma anche in altre parti d’Italia e all’estero, grazie alla collaborazione con diverse amministrazioni comunali.
Monica Pais, insieme al marito Paolo Briguglio, porta avanti da vari anni la clinica Duemari, in via Cagliari, a Oristano. Un lavoro diventato ormai una missione di vita e che ha reso la clinica una vera eccellenza per la salute degli animali in tutta l’isola.
Dalla cura degli animali domestici come cani e gatti, alla fauna selvatica come il recente esemplare di aquila reale fino agli animali abbandonati, i “rottami” come li chiamano loro a cui riescono a dare una nuova vita e spesso una nuova famiglia. I randagi da loro salvati, grazie all’aiuto di tutto lo staff della clinica, sono circa 200 all’anno.
Monica Pais, oltre ad essere una delle veterinarie più amate d’Italia è anche autrice di due libri editi Longanesi: “Animali come noi” e “Storia del cane che non voleva più amare” dove racconta le storie degli animali da lei salvati.
Giovedì, 9 gennaio 2020