Oristano ospiterà domani, 1° marzo, la settima edizione della Mezza maratona del Giudicato – L’Orto di Eleonora.
Quest’anno si annunciano numeri importanti, con circa mille iscritti alle gare competitive sui 21 km (638 atleti) e i 12,5 km (323 atleti). Considerando i partecipanti alle prove non competitive, per le vie della città sono attesi circa duemila partecipanti. Tra i protagonisti ci saranno alcuni dei principali atleti sardi, in grado di battersi per la vittoria finale.
La manifestazione, come accennato, si divide in due corse competitive: la mezza maratona di 21,097 km e la gara di 12,500 km. A queste si aggiungono la camminata ludico-motoria di 5 km, più un percorso di fitwalking di circa 12 km, entrambi dedicati agli amatori, agli appassionati e ai gruppi di cammino.
Ieri, a Palazzo Campus Colonna, la presentazione ufficiale con l’olimpionico Maurizio Damilano, il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore allo sport Maria Bonaria Zedda e il presidente del comitato organizzatore della Mezza maratona Pasquale Maviglia. Assieme a loro Mauro Gabrielli e Giuseppe Stara della Società Sportiva Dinamica Sardegna, il presidente FIDAL Regionale Sergio Lai e Walter Piras del Fitwalking Oristano, oltre ai rappresentanti di due dei maggiori sponsor, Salvatore Lotta di L’Orto di Eleonora e Marco Mereu di EYE Sport.
In campo femminile è annunciata la presenza di Claudia Pinna, reduce dalla partecipazione ai campionati italiani di mezza maratona disputati a Verona il 16 febbraio nella “Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon”. La campionessa sangavinese, pur non essendo in ottime condizioni fisiche, è riuscita comunque a classificarsi al 13° posto assoluto femminile e seconda tra le F40, con un dignitoso crono di 1h 17’ 42”.
La Mezza maratona del Giudicato rappresenta per lei un appuntamento quasi irrinunciabile, considerando che ha vinto le 5 edizioni a cui ha partecipato. Per la città di Oristano è un onore poterla ammirare correre lungo il bellissimo percorso che si snoda tra le vie del centro cittadino e il lungomare.
A contenderle la vittoria ci sarà Manuela Manca, classe 1981, da quest’anno portacolori della società Ichnos Sassari. Anche per lei numerose le partecipazioni alla mezza maratona di Oristano (vincitrice nel 2018 con il tempo di 1h 20’20” e seconda nelle edizioni del 2017 e del 2016, oltre al terzo posto della prima edizione del 2014). Manuela Manca è annunciata in buone condizioni di forma ed è reduce dalla bella vittoria conseguita nel cross di Alà dei Sardi il 16 febbraio.
In campo maschile confermata la presenza del campione uscente Roberto Melis, vincitore lo scorso anno in 1h 12’59”. Classe 1977, portacolori della società Cagliari Atletica Leggera, Melis è reduce dalla bella prestazione ai campionati italiani di mezza maratona a Verona dove si è classificato all’80° posto con il nuovo primato personale sulla distanza, 1h 10’30”. Vanta anche un primato in maratona di 2h 27’10” realizzato lo scorso 20 ottobre ad Amsterdam.
A contendergli la vittoria sarà presente l’atleta pugliese Pasquale Rutigliano, già vittorioso ad Oristano nell’edizione del 2016 in 1h 08’21”. Rutigliano, classe 1978, corre per la società romana OlimpiaEur ed ha vinto numerose gare in Sardegna e a livello nazionale. Vanta un primato di 2h 20’18” in maratona realizzato a Venezia nel 2009 e 1h 04’51” nella mezza maratona del 2012 a Roma. Rutigliano avrebbe dovuto partecipare il 1° marzo alla Tokyo Marathon ma l’emergenza sanitaria mondiale per il coronavirus ha fatto saltare l’appuntamento.
Ad arricchire il tasso tecnico ci saranno altri atleti sardi di valore, come Luigi Leotta (Atletica San Sperate), Fabiano Serra (Gruppo Polisportivo Assemini) e Alviero Atzeni (Cagliari Marathon Club). Al femminile Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica Leggera), Antonella Altea (Cagliari Marathon Club) e Alice Capone (Triathlon Team Sassari) in lotta per il podio.
Sulla distanza di 12,5 km probabilmente si contenderanno la vittoria finale in campo femminile Silvia Busanca (Atletica Edoardo Sanna Elmas), Giulia Medda (Cagliari Atletica Leggera) e Olivia Anedda (Amatori Terralba), e fra gli uomini Lorenzo Vigliotta e Kaoussou Djitte dell’Atletica leggera Porto Torres e Jim Thijs dell’Olympia Villacidro.
Il percorso. Per tutti i partecipanti l’appuntamento è in Via Duomo. Il via sarà davanti alla Cattedrale di Santa Maria: uno dei punti più significativi e rappresentativi di Oristano, dove i cavalieri della Sartiglia provano a infilzare la stella. Il percorso attraverserà il centro storico, la piazza Roma, per poi percorrere il ponte sul Tirso e dirigersi al Santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torre Grande, verso il Pontile. Gli iscritti alla 21 km proseguiranno costeggiando la pineta: si percorrerà il lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro fino alla torre.
Per gli iscritti alla 12 km e al fitwalking, invece, dopo il bivio per il Pontile si proseguirà fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n. 1. Per entrambe le tipologie di gara la strada per rientrare in città è la stessa: attraverso il ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia, un altro giro per il centro storico oristanese e arrivo nella via Duomo.
“La Mezza Maratona del Giudicato”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu durante la conferenza di presentazione, “sta diventando sempre di più un appuntamento importante, per sportivi competitivi e no. Il mio desiderio, e spero si possa realizzare in futuro, è che Oristano abbia una sua propria maratona, come molte altre città, che passi tra frazioni e borgate”.
La Mezza maratona del Giudicato è organizzata da un Comitato promotore di cui fanno parte l’Associazione Mezza maratona del Giudicato di Oristano con la Società Sportiva Oristanese Dinamica Sardegna, il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano e l’approvazione della F.I.D.A.L., con la collaborazione della ASD Marathon Club Oristano.
Il Comitato organizzatore ha voluto ringraziare in modo particolare L’orto di Eleonora, Crai, Vestis&Fralù e Eye Sport, per il loro prezioso contributo e fondamentale aiuto nel promuovere con coraggio e grande sensibilità iniziative come questa.
Per ogni informazione utile si può visitare il sito della manifestazione o mandare una mail all’indirizzo halfmarathonoristano@tiscali.it, o contattare Marcello Grussu al numero 340.0543583.
Programma (domenica 1° marzo)
ORE 08.00 – Ritrovo giudici ed atleti presso Palazzo Arcais– ingresso Piazzetta Corrias, ritiro pettorali e iscrizioni
ORE 09.30 – Termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali
ORE 10.00 – Partenza della mezza maratona e della 12,500 km competitiva e a seguire, della corsa non competitiva e fitwalking
ORE 12.30 – Scadenza tempo massimo per completare la gara, il cui arrivo è situato in via Duomo
ORE 13.00 – Premiazioni in piazza Eleonora D’Arborea.
Sabato, 29 febbraio 2020
Gianni Murgia gia dimenticato?