venerdì, 21 Febbraio, 2025

Soyalism: all’Unla il documentario sulla filiera della carne

Tappa a Oristano per il circuito cinematografico "Save the Green"

Save the Green, circuito cinematografico promosso dal Centro Regionale FICC Sardegna e organizzato in collaborazione con i circoli del cinema sardi aderenti alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, fa tappa al centro servizi culturali di Oristano.

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 18 è in programma la proiezione e la discussione del film Soyalism.

Soyalism descrive il sistema dell’agri-business delle multinazionali. Nel documentario è analizzata in modo specifico la filiera di produzione industriale della carne suina e si denunciano i danni – non soltanto per l’ambiente – causati dalle smisurate monoculture della soya destinata all’alimentazione di animali allevati in modo intensivo nonché i serissimi problemi che tale allevamento comporta.
L’idea del film parte da una domanda: cosa sta accadendo all’agricoltura e alla produzione alimentare, ormai sempre più globale?

Save the Green ha per tema la crisi ambientale planetaria e in particolare la catastrofe ecologica globale causata dall’agire umano. Il fenomeno, complesso e di durata secolare, è conseguenza di politiche dissennate, seppure riferibili a modelli teorici razionali (o ritenuti tali).  Il cinema, luogo di incontro tra immaginario e critica del reale, propone sguardi complessi e differenti: dalla distopia anni Settanta al cinema documentario.

L’iniziativa è organizzata dai circoli Band Apart e Lampalughis. Il Centro Servizi Culturali è partner del Circuito.

La locandina

Giovedì, 27 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE