spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Uno studente disegnerà il manifesto ufficiale del bando della Sartiglia

Vincitore di un concorso di idee ideato dal gruppo di Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano

Foto gruppo “Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano”

Il disegno di uno studente del Liceo Artistico di Oristano diventa il manifesto ufficiale di Su Bandu dalla prossima domenica di Sartiglia, il 23 febbraio.

L’opera che, tra le mani del banditore, Sandro Piras, girerà le vie del centro storico di Oristano annunciando l’avvio della giostra equestre, sarà scelta da una giuria di esperti, composta dal presidente della Pro loco di Oristano, Gianni Ledda e da alcuni rappresentanti del direttivo e del gruppo dei Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano.

L’iniziativa, infatti, è nata da un’idea dei musici della Pro Loco, che hanno organizzato il concorso di idee con l’intento “di avere una rappresentazione visiva dell’importanza storica che su Bandu riveste nella giornata de sa Sartiglia”.

“Una rilevanza storica figlia di due importanti elementi”, spiegano dal gruppo dei Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. “In primo luogo la tradizione de su Bandu, che dal 1973 ad oggi si è fatta essa stessa storia, storia della città e primo importante momento della Laudabile Giostra. In secondo luogo il contesto urbano, ma anche storico, in cui il percorso de su Bandu si muove e si sviluppa, formato dalle antiche rugas, pratzas e brugus della città di Oristano”.

Cinque le opere in finale al concorso che avvicina la scuola alla manifestazione più amata dagli oristanesi. I disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico saranno presentati alla giuria dopo una prima scrematura effettuata dagli insegnanti e dal dirigente dell’Istituto, Pino Tilocca, alacremente partecipi all’iniziativa.

Il vincitore sarà svelato e premiato, anche con una ricompensa in denaro, sabato prossimo, 8 febbraio, alle 10, nell’aula magna del Liceo Classico S.A. De Castro di Oristano.

Il banditore e il gruppo dei Tamburini e Trombettieri Pro loco Oristano durante la scorsa edizione della Sartiglia

Lunedì, 3 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE