Monopattino, bici elettriche o a pedalata assistita potranno essere acquistate con lo sconto del 60% anche dagli oristanesi.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, durante la presentazione delle misure del cosiddetto Decreto Rinascita, ha annunciato di aver eliminato il vincolo della soglia minima dei 50 mila abitanti per poter accedere al bonus mobilità e inserito il requisito capoluogo di provincia. Anche Oristano, dunque, rientra tra i comuni in grado di utilizzare gli incentivi per un trasporto alternativo.
Il bonus mobilità prevede uno sconto del 60% sul totale della spesa, con una cifra massima rimborsata di 500 euro, indipendentemente dal valore totale dell’acquisto. Si può utilizzare il bonus per l’acquisto di bici, segway, hoverboard, monopattini, monowheel e servizi di mobilità condivisa.
Ciascun acquirente, di età superiore ai 18 anni, potrà beneficiarne una sola volta. Il bonus è retroattivo: vale per le spese effettuate già a partire dal 4 maggio, giorno di inizio della fase due, e rimarrà valido fino al 31 dicembre 2020.
L’obiettivo del bonus è quello di incentivare l’uso di mezzi elettrici per ridurre le emissioni che incidono sul clima. Ancora il Governo non ha reso note le modalità di richiesta del bonus.
Venerdì, 15 maggio 2020