Una donna col costume tipico delle donne di Busachi rimaste vedove e sulla bocca la mascherina protettiva su cui sono disegnati i quattro mori: il dipinto, emblematico e fortemente evocativo della Sardegna in questo momento storico, è stato donato questa mattina dall’autrice Angela Saba, insegnante di Busachi con la passione per l’arte, alla direzione sanitaria dell’ospedale San Martino di Oristano, nella quale il quadro sarà esposto.
Realizzata in collaborazione con Paola Nieddu, che ha elaborato i versi in sardo logudorese riportati nel dipinto, l’opera è dedicata a tutti gli operatori sanitari in prima linea nell’affrontare l’emergenza Covid. Da qui la scelta di donarla alla struttura ospedaliera oristanese, come ha spiegato l’artista nella commovente lettera che ha accompagnato la donazione.
La direzione della Assl di Oristano e quella dei presidi ospedalieri, a nome di tutti gli operatori a cui è dedicato questo dono speciale, esprimono un sentito e profondo ringraziamento alle autrici Angela Saba e Paola Nieddu, che hanno voluto far sentire la propria vicinanza e solidarietà al personale impegnato nella gestione dell’emergenza sanitaria in questa maniera inedita.
Giovedì, 7 maggio 2020