Il Comune di Oristano vara il portale telematico dei servizi scolastici. Si tratta di un punto di accesso web per la gestione dei servizi scolastici: domande online per l’iscrizione al servizio mensa, il servizio di trasporto e la richiesta di borse di studio o contributi.
“L’attivazione del portale telematico rappresenta per il Comune di Oristano un ulteriore passo avanti verso un’amministrazione sempre più accessibile, trasparente e smart”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Massimiliano Sanna. “L’utilizzo del portale, infatti, consente di raggiungere rapidamente importanti risultati in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, riduzione dei tempi di attesa, snellimento delle modalità operative interne agli uffici ed eliminazione dei documenti cartacei in ingresso”.
“Il portale telematico è curato dall’Ufficio Pubblica Istruzione”, precisa l’assessore Sanna. “Rappresenta un passo importante per procedere gradualmente alla sostituzione delle pratiche cartacee anche per altri servizi comunali, fino alla completa dematerializzazione, così come disposto dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Piano di informatizzazione dell’ente”.
Lo sportello telematico punta a migliorare l’accessibilità e fruibilità oraria dei suoi servizi. Consente, infatti, di compilare e inviare le pratiche online seguendo un percorso guidato, di facile utilizzo, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dal proprio computer. In questo modo la semplificazione, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi e dei processi anche in modalità telematica favorisce la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro per i genitori, rendendo tutto più flessibile e adeguato alle esigenze dell’utenza.
Il cittadino può accedere allo sportello telematico utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, tramite la propria identità digitale (SPID), ovvero tramite la propria Carta nazionale dei servizi, tessera sanitaria o carta d’identità elettronica. Potrà così compilare via web i moduli che sostituiranno i tradizionali moduli cartacei, aggiungere gli eventuali allegati richiesti, inviare per via telematica la pratica al Comune, ed effettuare il pagamento online quando necessario.
L’istanza telematica presentata dai cittadini ha piena validità legale, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Lo sportello telematico sarà anche lo strumento che gli operatori degli uffici comunali utilizzeranno per gestire la parte di front-office dei procedimenti di loro competenza.
Il cittadino che non possiede un computer o non dispone di una connessione internet, per familiarizzare con i procedimenti online e per la compilazione e trasmissione delle istanze per i servizi scolastici del Comune di Oristano potrà chiedere assistenza all’Ufficio Informacittà, con sede in vico Episcopio (telefono 0783.791628, e-mail informacittà@comune.oristano.it), negli orari di apertura al pubblico.
Per accedere al portale dei servizi scolastici occorre collegarsi alla pagina dedicata nel sito del Comune di Oristano.