Nella parrocchia di San Paolo hanno ripreso ieri pomeriggio. La prima messa, dopo la lunga chiusura disposta con l’emergenza coronavirus, è stata celebrata nel salone al piano terra. La chiesa è momentaneamente inagibile per alcuni problemi al tetto e si è dovuto traslocare di sotto.
Anche a Oristano i fedeli affrontano la cosiddetta fase 2.
A San Paolo il salone contiene una cinquantina di persone e altrettante potranno seguire la messa nel piazzale all’esterno, questa sera alle 18 e domani alle 8.30 e alle 10.30.
In Cattedrale un centinaio i fedeli ammessi per ogni funzione religiosa (all’interno ci sono lavori in corso). Le messe nel fine settimana si celebrano il sabato alle 18 e la domenica alle 10 e alle 12.
Domani la messa delle 12 sarà officiata dall’arcivescovo di Oristano, padre Roberto Carboni.
Nella chiesa di San Sebastiano, invece, saranno una settantina i fedeli che potranno entrare per seguire le celebrazioni: le messe sono fissate oggi, sabato, alle 19.15 e domani, domenica, alle 8 e alle 10.
Nella parrocchia del Sacro Cuore una messa verrà celebrata all’aperto. Si è scelto il campo sportivo, a fianco alla chiesa. L’appuntamento è stasera alle 19.30. In precedenza alle 18.30 un’altra messa verrà celebrata all’interno della chiesa, dove potranno accedere poco meno di cento fedeli e dove domani, domenica, saranno celebrate messe alle 7.30, 9.30, 11 e 18.30.
Anche nella chiesa dei Cappuccini si utilizzeranno spazi esterni. All’interno potranno accedere un massimo di 72 fedeli, ma nel piazzale antistante potranno essercene un centinaio a seguire le celebrazioni, grazie all’apertura del portone della chiesa e a un sistema di amplificazione. Le messe sono in programma stasera alle 19 e domani alle 8, alle 10.30 e alle 19.
A Sant’Efisio, potranno accedere una settantina di fedeli per volta e in considerazione di ciò sono state previste una messa in più il sabato e una messa in più la domenica. Questi gli orari: oggi sabato, 17.30 e 18.30; domani, domenica, 8, 9 e 10.30.
Nella chiesa di San Francesco capienza fissata con un massimo di circa sessanta fedeli. Messe stasera alle 19 e domani domenica alle 7.30, 9.30 e 19.
Una sessantina di fedeli possono essere accolti anche nella chiesa di Santa Chiara: la messa domani mattina, domenica, alle 8.30.
Infine, le parrocchie di San Giuseppe lavoratore e di San Giovanni. Sono quelle che hanno una maggiore capienza.
A San Giuseppe lavoratore 150 fedeli possono seguire la funzione, 30 dei quali ospitati nella cappella laterale. Le messe sono previste, oggi, sabato alle 19 e domani, domenica, alle 8.30 e alle 10.30.
A San Giovanni, invece, 120 i fedeli ammessi per ogni celebrazione. Messe fissate il sabato alle 19 e la domenica alle 10.
Anche in tutte le chiese di Oristano cartelli e igienizzanti per seguire le regole previste dall’emergenza coronavirus: perlopiù ci si potrà sedere due per ogni banco.
Sabato, 23 maggio 2020