La noia fa miracoli. Riesce persino a trasformare tre tranquilli liceali oristanesi in cacciatori di celebrità, da intervistare su un canale YouTube battezzato TIC. E pazienza se per il momento gli intervistatori (meno annoiati, ora che la quarantena è finita per tutti) hanno incassato tanti no, grazie. Sono partiti comunque, con un noto velista che ha girato il mondo e con un ingegnere americano che lavorava alla NASA. Due interviste pubblicate, altre in preparazione, assicurano.
Il progetto ancora agli inizi è stato pensato e lanciato da Francesco Angius (18 anni) Andrea Valenza e Alessandro Scanu (entrambi 17 anni), tutti e tre iscritti a una quarta del Liceo scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano.
“La storia del canale TIC – Tantum in Colloquio inizia in un pomeriggio durante il lockdown”, raccontano i tre ragazzi. “Presi dalla noia e segregati nelle nostre case, abbiamo cominciato a cercare un modo per riempire quelle giornate vuote e monotone”. L’intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco hanno portato i tre ragazzi a sfruttare il tanto tempo libero a disposizione per proporre un’intervista a personaggi noti.
Obiettivo non facile, lo confermano i no incassati. “Qualche esempio? Abbiamo provato a contattare Caparezza, che ci ha detto di richiamarlo quando avrà finito il nuovo album”, racconta Andrea. “Altri hanno proprio rifiutato: Vasco Rossi, lo storico Alessandro Barbero, e uno tra i divulgatori scientifici più influenti del web, Barbascura X. Ma noi non ci arrendiamo”.
Due interviste comunque sono online: la prima al noto velista sardo Andrea Mura, che ha raccontato in breve il mondo della vela e i suoi segreti. La seconda invece è una chiacchierata intercontinentale con un ex ingegnere della NASA, John Caruso.
Un contatto, quest’ultimo, ottenuto grazie all’esperienza all’estero di uno dei tre ragazzi. “Andrea è stato negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio parziale offerta dall’associazione Intercultura (AFS). Era ospite della famiglia di John, col quale ha stretto un legame di amicizia molto forte”, spiegano Francesco e Alessandro.
Un’amicizia che ha reso possibile l’intervista (in inglese, con l’opzione dei sottotitoli in italiano) all’ex ingegnere della NASA, pubblicata sul canale in due parti.
Andrea, Francesco e Alessandro però non si fermano qui, anzi. “Abbiamo registrato altre interviste che usciranno a breve sul canale”, garantiscono i tre studenti. “Nel frattempo, la nostra ricerca di altri possibili intervistati non si ferma”.
Lunedì, 15 giugno 2020