L’Amministrazione comunale di Oristano ricorda che sono stati rinviati i versamenti relativi alla TARI (tassa rifiuti) per l’anno 2020, in considerazione del particolare periodo dovuto all’emergenza da epidemia da Covid-19. La prima scadenza è in arrivo: 16 luglio.
La Giunta aveva approvato il 27 marzo 2020 la delibera n. 48 con la quale si dispone lo slittamento delle date di scadenza delle quattro rate della Tari 2020, come segue:
scadenza della prima rata: dal 16 maggio al 16 luglio;
scadenza della seconda rata: dal 16 luglio al 16 settembre;
scadenza della terza rata: dal 16 settembre al 16 novembre;
scadenza della quarta rata dal 16 novembre al 16 dicembre.
Con gli avvisi recapitati in questi giorni, viene chiesto il pagamento di un acconto in due rate pari al 60% della tassa calcolata con le tariffe 2019.
Il saldo, da versare sempre in due rate, sarà richiesto con un successivo avviso di pagamento a conguaglio che verrà inviato in autunno, con scadenze 16 novembre e 16 dicembre.
Le eventuali riduzioni/agevolazioni riferite alle attività produttive e alle famiglie con difficoltà economico-finanziarie, o spettanti a seguito dell’emergenza epidemiologica, saranno applicate e conteggiate nell’avviso di pagamento a saldo.
Nel caso di conguaglio a credito, le somme verranno compensate con le fatture successive.
Il pagamento può essere effettuato unicamente con gli F24 allegati agli avvisi, senza costi aggiuntivi, presso gli sportelli di qualsiasi ufficio postale, gli sportelli di qualsiasi banca, le tabaccherie autorizzate, oppure via internet per i correntisti di istituti di credito che forniscono il servizio di Home Banking.
Per informazioni, assistenza e per fissare un appuntamento presso gli sportelli TARI di Via Garibaldi 7 è sufficiente chiamare il numero 0783.791591 (orari: lunedì-venerdì 9.00-12.00) oppure presentare istanza al Protocollo Generale, anche tramite mail agli indirizzi protocollo@comune.oristano.it o istituzionale.pec@comune.oristano.
Coloro che, invece, non abbiano potuto pagare l’IMU entro la scadenza stabilita, possono rimediare utilizzando l’istituto giuridico del ravvedimento operoso, che consente al contribuente di sanare spontaneamente la propria posizione pagando l’imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale, e con interessi calcolati in base al numero di giorni di ritardo.
Sul sito istituzionale www.comune.oristano.it è a disposizione dei contribuenti il link al calcolatore online per l’IMU che permette anche di effettuare il calcolo del ravvedimento operoso.
Venerdì, 26 giugno 2020