Riti religiosi e passaggio della bandiera, il Gremio dei contadini onora San Giovanni Battista

Oristano: programma ridotto per i festeggiamenti, si parte il 23 giugno

Dal 23 al 25 giugno si rinnoveranno i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Quest’anno, i festeggiamenti saranno in forma ridotta date le inevitabili limitazioni a causa dell’emergenza coronavirus. Ma il Gremio dei Contadini di Oristano onorerà comunque il suo Santo patrono. Per l’occasione si terrà anche il tradizionale passaggio della bandiera da S’Oberaiu Majori uscente a quello che lo sostituirà.

Il programma della festa prevede martedì 23 giugno il trasporto della bandiera, alle 18, accompagnata solamente da S’Oberaju de Cascia a bordo di un auto (un pick-up) che partirà dalla casa de S’Oberaiu Majori del Gremio, Gianni Dessì, in via degli Artigiani, e si dirigerà verso la chiesa di Santu Giuanni de Froris. A seguire, alle 19, si svolgerà la santa messa della Vigilia.

Mercoledì 24 giugno, invece, in occasione della natività di San Giovanni Battista, si svolgerà alle 19 la santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni.

Infine, giovedì 25 giugno, alle 7.30, si svolgerà la santa messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. In serata, alle 19, si trasporterà nuovamente la bandiera, accompagnata solo da S’Oberaju de Bandera, e sempre a bordo di un automezzo che partirà dalla chiesa di Santu Giuanni de Froris e si dirigerà verso la casa del nuovo Oberaiu Majori del Gremio.

Sabato, 20 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome