Cristian Marcia e il Meras Notas Ensemble a Oristano per “Musica nelle sere d’estate”

Secondo appuntamento con la rassegna dell'Ente concerti Alba Pani Passino

Cristian Marcia e il Meras Notas Ensemble

Per il secondo appuntamento di “Musica nelle sere d’estate”, la rassegna che apre la 46^ stagione concertistica 2020 dell’Ente concerti “Alba Pani Passino” di Oristano, suoneranno questo sabato, 25 luglio alle 21, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, Cristian Marcia e il Meras Notas Ensemble, composto dai chitarristi Nicola Demontis, Riccardo Granata, Gabriele Lippolis, Daniele Baire.

Il concerto “La suite Mediterranea – I quadri di un ambiente”, è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari e il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, del Comune di Oristano e della Fondazione di Sardegna.

Informazioni utili. Il prezzo dei biglietti è: intero € 8,00; per soci e studenti invece è di € 5,00. L’Ente concerti consiglia, in osservanza alle norme anti assembramento e per poter accogliere il pubblico in totale sicurezza, di acquistare i biglietti in prevendita nella sede sociale in via Ciutadella De Menorca, civico 35, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, e dalle 18 alle 20. Si può anche telefonare al numero 0783.303966 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@enteconcertioristano .it (Sito: www.enteconcertioristano.it Facebook: Ente Concerti Oristano)

La Suite Mediterranea – “I Quadri di un Ambiente”. E’ una suite minimalista, timbricamente uniforme, tonale, con ripetizioni e sovrapposizioni ritmiche di cellule melodiche che cercano di rendere l’idea di una musica ipnotica e contemplativa che con le sue proprietà magiche portano l’ascoltatore in uno stato di estasi. Concettualmente é ispirata alle arti visive , alla danza e al teatro. I tempi che compongono la suite sono
suddivisi in quadri.

Questa suite é stata composta per lo spettacolo “Bentu de Notas” che Cristian Marcia ha ideato. In questo spettacolo la musica minimale, la recitazione, la danza, le luci e le proiezioni incontrano la storia e la natura del Parco di Molentargius situato a Cagliari in Sardegna.

Lo sviluppo della Suite Mediterranea in tutti i suoi quadri condurrà lo spettatore in un viaggio nella natura e nell’ambiente del Parco di Molentargius, caratterizzato da bellezza e armonia, ispirato al sole della Sardegna, il cui virtuosismo e ritmo ricorda le danze etniche e tribali.

Programma. Composizioni di Cristian Marcia, Pink Lady 1 chitarra, Canticum 1 chitarra, Melodiam 1 chitarra, Bentu de Notas 1 chitarra, Itineri 2 chitarre, Bentu de Notas 2 chitarre; Volantes 2 chitarre; Fuoco Ritmico 2 chitarre; Bentu de Notas 3 chitarre; Minimalism 3 chitarre; Bentu de Notas 5 chitarre; e infine Someday in Paris 5 chitarre.

Martedì, 21 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome