spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Tregua finita: Piazza Cattedrale di notte resta chiusa

La decisione delle autorità religiose di Oristano per ragioni di sicurezza e decoro dopo le polemiche con i giovani

La tregua è finita: l’Arcidiocesi di Oristano chiude piazza Cattedrale. La svolta arriva dopo settimane di accese polemiche.

“È una decisione dolorosa, ma ci tengo a dire che la Chiesa non chiude le porte a nessuno”, puntualizza il presbitero diocesano don Alessandro Floris.

La serrata della piazza per la verità è arrivata giovedì sera e subito ci sono stati i primi problemi: alcuni ragazzi hanno scavalcato la recinzione e hanno fatto pipì tra le piante.

Ieri non sono stati segnalati episodi analoghi.

Durante le ore diurne la piazza resterà aperta: “I cancelli chiuderanno intorno alle 20”, precisa don Floris.

Un mese fa era arrivata la prima chiusura, decisa dopo l’ennesimo abbandono dei rifiuti lasciati qua e là dai ragazzi che sono soliti trascorrere in piazza i loro dopocena, specie nel weekend. Poi il dietrofront, complice anche il dialogo avviato tra il sindaco Andrea Lutzu e i giovani.

In un angolo del piazzale il Comune ha posizionato alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti, ma solo il sabato, gli altri giorni della settimana quindi il problema dei rifiuti si è riproposto puntuale, anche se non si sono più viste file sterminate di bottiglie e bicchieri di plastica abbandonati.

La situazione non è migliorata davanti alle scale del seminario. “Non di rado – racconta don Floris – la mattina presto ho trovato spazzatura e addirittura del vomito”.

Così due giorni fa è arrivata la nuova chiusura di piazza Cattedrale, motivata, come già anticipato nelle scorse settimane, con l’esigenza anche di garantire la sicurezza del cantiere. Proseguono spediti, infatti, i lavori di ristrutturazione della Cattedrale e dalla prossima settimana è previsto un allargamento degli spazi interessati dai lavori, che interesseranno gran parte del piazzale.

Sabato, 4 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE