Sono in via di ultimazione le opere di restauro dei prospetti e del muro di cinta del vecchio carcere di piazza Manno, a Oristano. Gli interventi, appaltati dalla direzione sarde dell’Agenzia del Demanio e autorizzati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, erano iniziati a novembre 2019.
L’impresa Dueffe nei giorni scorsi ha smontato i ponteggi dalla facciata che dà su piazza Manno, ora toccherà alle impalcature posizionate in via Angioy. Bisognerà però attendete qualche settimana. La progettazione è stata coordinata dall’ingegnere Antonella Sanna. Funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Sanna è fiduciosa: “Entro fine mese il restauro dei prospetti e del muro di cinta sarà completato”. Gli interventi dovevano terminare a marzo ma siamo arrivati ad agosto. “La pandemia ha fatto slittare tutto di qualche mese. Inoltre, in corso d’opera, è stata stata approvata una piccola variante migliorativa sui prospetti della struttura”, evidenzia l’ingegnere.
Erano decenni che non si interveniva sull’edificio di alto valore simbolico per Oristano, perché al suo interno racchiude quella che fu la vecchia reggia giudicale.
Lunedì, 10 agosto 2020