Completamento del punto bar e servizi, wi-fi gratuito, una nuova fontana in basalto, e per scoraggiare l’assalto dei vandali un sistema di videosorveglianza collegato alla centrale della polizia municipale. Il Comune di Oristano spenderà 77mila euro per questi interventi che completano la riqualificazione di piazza Abis (l’area ex Case minime). I lavori sono iniziati da qualche giorno e dovrebbero essere terminati ai primi di settembre.
“La piazza ha cambiato volto”, commentano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna. “Presto sarà uno dei salotti più accoglienti della città. I servizi offerti, anche grazie a questo ulteriore intervento, saranno all’altezza delle aspettative e rendono piazza Abis una delle più moderne ed efficienti. Una scossa positiva sia al commercio, con il mercatino del martedì e del venerdì, e un angolo di relax per giovani, anziani e famiglie”.
I lavori previsti riguardano la realizzazione di un sistema di videocamere da collegare alla centrale operativa della polizia municipale (per questo sarà necessario far arrivare in piazza Abis i caviu della fibra ottica) e il completamento delle strutture per bar e servizi con l’illuminazione esterna e l’installazione di una pompa di calore. Sarà aggiunta anche una fontana in basalto. Infine la piazza sarà coperta dalla rete internet grazie ad un sistema hot-spot per la connessione wi-fi gratuita, già disponibili nelle piazze Roma, Corrias, Eleonora d’Arborea e nel lungomare a Torregrande.
Le opere sono state affidate – alle medesime condizioni – alla stessa impresa che ha eseguito i lavori principali.
Mercoledì, 5 giugno 2020