Nuovo raduno con l’Italia del canottaggio per Stefano Oppo. Il ventiseienne oristanese si allenerà a Sabaudia fino a domenica 4 ottobre. Insieme a lui ci sarà anche Pietro Ruta, storico compagno nel doppio pesi leggeri. Sarà l’ultimo ritiro prima degli Europei Assoluti in programma a Poznan, in Polonia. La manifestazione continentale avrà inizio venerdì 9 ottobre e terminerà domenica 11.
Gli Europei Assoluti di Poznan sono l’unica competizione internazionale di questa stagione. Confermate il mese scorso dopo un’attenta analisi della situazione e della pandemia di Covid-19, le gare si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida dell’OMS e di World Rowing.
“Ad aprile sarebbe stato impensabile immaginare di partecipare a una competizione internazionale in questo 2020”, racconta Stefano Oppo. Il canottiere si focalizza poi sull’appuntamento continentale: “Non è stato certamente facile arrivare fino a questo punto. È stato fondamentale l’appoggio di tutte le persone che mi sono state vicine e mi hanno aiutato a superare il momento iniziale del lockdown, in cui è stato dato l’annuncio dell’annullamento di tutte le gare internazionali e lo slittamento di un anno delle Olimpiadi”.
Ancora due settimane di duro lavoro a Sabaudia, poi Oppo volerà a Poznan: “Adesso iniziamo l’ultimo ciclo di preparazione. Dopo aver fatto ad agosto tre settimane di lavoro molto intenso, ora andremo a finalizzare il tutto e soprattutto ricercare la velocità giusta che ci servirà per affrontare le gare. Come sempre daremo il nostro massimo!”.
Lunedì, 14 settembre 2020