Martedì, 13 ottobre 2020
Oristano è tra le cinque città sarde candidate a ospitare il Mondiale Under 21 di pallavolo maschile in programma il prossimo anno. La Fivb, la Federazione internazionale di volley, ha assegnato la manifestazione a Italia e Bulgaria. E per l’Italia è stata scelta proprio la Sardegna.
La Fipav regionale ha proposto non solo Oristano, ma anche Cagliari, Sassari, Olbia e Tortolì. C’è però un problema legato al nuovo palazzetto inaugurato appena un anno fa a Sa Rodia. La struttura può ospitare partite regionali e nazionali di pallavolo, ma non incontri internazionali. Il soffitto del palasport è infatti troppo basso per essere omologato per un Mondiale o un Europeo.
“Proveremo a chiedere una deroga alla Federazione internazionale, ma non sarà semplice”, rivela il presidente della Fipav sarda Vincenzo Ammendola. “Oristano”, continua il presidente, “ha tanta fame di volley. Puntiamo tanto sulla città”.
Anche in caso di parere contrario della Federazione internazionale, Oristano non sarebbe fuori dai giochi. “Se non dovesse arrivare la deroga”, conclude Ammendola, “organizzeremo in città un torneo pre-Mondiale”.
Il palasport di Sa Rodia può ospitare quasi 3.000 tifosi. Poche strutture in Sardegna hanno una capienza uguale o superiore a quelle dell’impianto oristanese.
Sarà pur capiente per circa 3.000 spettatori, ma non sono stati capaci di piazzare il soffitto all’altezza giusta! Oristano fa ridere i polli, come al solito!