Lunedì, 12 ottobre 2020
Niente Giro di Sardegna dal 28 ottobre al 1° novembre: la manifestazione è stata spostata a febbraio. L’emergenza sanitaria e i tanti impegni ravvicinati in calendario hanno convinto l’organizzazione a riprogrammare la corsa ciclistica a tappe in inverno. E nel 2021 il Giro di Sardegna potrebbe toccare anche Oristano.
“Se non ci fosse stato il Covid-19, il Giro di Sardegna sarebbe passato sicuramente da Oristano già a fine mese”, rivela il sindaco Andrea Lutzu. Febbraio però non è poi così lontano: “Stiamo lavorando per portare la manifestazione in città”, prosegue Lutzu, “mi piacerebbe tanto avere un arrivo di tappa in via Cagliari”.
Oristano esce allo scoperto. E anche l’organizzatore della manifestazione, Stefano Pilato, non si nasconde: “Ho parlato con il sindaco, mi ha assicurato che si impegnerà a reperire le risorse per riportare il Giro di Sardegna in città”.
“Le squadre che stanno facendo il Giro d’Italia hanno confermato l’intenzione di venire in Sardegna, ma mi hanno detto che non sarebbero state competitive. Stanno uscendo a pezzi dalla corsa rosa. Per questo motivo ho deciso di spostare la manifestazione a febbraio 2021”, sottolinea Pilato. “Aspettiamo il via libera dell’Uci, ma posso già dire che il Giro di Sardegna si correrà dal 24 al 28 febbraio. Tante squadre”, continua, “stanno pensando di organizzare i ritiri invernali in Sardegna anziché in Spagna”. Intanto la Regione ha già dato il proprio benestare, assicurando il sostegno per il 2021, ma anche per le successive due edizioni.
Il percorso, già definito, potrebbe ora arricchirsi. Cinque le tappe confermate, ma non sono escluse novità. “Abbiamo già tracciato le tappe, anche se in questi giorni tanti Comuni dell’isola mi stanno chiamando per portare da loro il prossimo Giro di Sardegna. Potremmo pensare di fare qualche giorno in più, comunque non andando oltre le nove tappe”.