I romeni in Italia, uno studio su cambiamenti sociali ed economici dopo la pandemia

Una iniziativa che coinvolge l'associazione "Cuore Romeno" di Oristano

Venerdì, 9 ottobre 2020

L’associazione interculturale Italia-Romania “Cuore Romeno” di Oristano promuove il progetto “I romeni in Italia – Problemi strutturali e dinamiche socio-economiche dopo la pandemia del nuovo Coronavirus”. L’evento di apertura è stato organizzato ieri in via telematica con il patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia.

All’incontro, coordinato da Andrei Iacob, hanno partecipato Mihai Daniel Manda, presidente dell’associazione; Luisa Salaris, professoressa di demografia all’Università di Cagliari; Viviana Anghel, docente alla Scuola nazionale di Studi politici e amministrativi di Bucarest; Dana Popa, rappresentante del Ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale; Radu Cozma, rappresentante del Dipartimento per i Romeni all’estero; Magdalena Arseni, rappresentante dell’Associazione civica Diaspora; Cristian Gaiță, giornalista e rappresentante dell’Associazione Ora; e Anca Mihai, giornalista.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento per i romeni all’estero e mira a studiare i cambiamenti del fenomeno migratorio romeno nel contesto della crisi causata dal nuovo coronavirus e ad amplificare la voce pubblica dei romeni in Italia. Il duplice obiettivo del programma è approfondire lo studio dei problemi strutturali della comunità romena in Italia e lo studio delle problematiche che sono diventate rilevanti nel contesto della pandemia da Coronavirus.

Il gruppo di ricerca, composto da specialisti di entrambi i paesi, proporrà un questionario che sarà diffuso online tra i romeni che vivono in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome