Lunedì, 12 ottobre 2020
La zona artigianale di Oristano continua a stare al buio. Ormai da diverso tempo intere vie – alcune delle quali molto trafficate per la presenza di diverse attività come supermarket, officine, ristoranti e palestre – non hanno un’illuminazione costante. Da via dei Maniscalchi, dove si alternano lampioni della luce accesi e spenti, ad altre vie intere completamente al buio: come viale Brianza e tutto il suo prolungamento, via dei Muratori e via dei Fabbri.
“Da circa un anno”, racconta una residente di viale Brianza, “siamo in questa situazione, precisamente dall’autunno scorso: da quando sono iniziati i lavori per l’installazione della fibra ottica”. “Non c’è mai stata un’illuminazione completa e costante”, prosegue, “dopo qualche segnalazione, i lampioni della luce veniva ripristinati ma in modo discontinuo: uno acceso e due no, e così via”.
Sono evidenti i rischi e i disagi che ne derivano da questa scarsa illuminazione: ogni sera, purtroppo, l’incidente è in agguato. “Anche una semplice passeggiata serale, magari con il proprio cane, sta diventando un’impresa pericolosa”, aggiunge una residente. “Fino a quanto dovremo restare in questa situazione?”.