Martedì, 13 ottobre 2020
Niente più disco orario per le auto parcheggiate davanti al palazzo della Provincia. Nella piazza Sechi – così intitolata nel 2003 in ricordo di Maria Teresa Sechi, prima donna in Italia a ricoprire l’incarico di presidente di una amministrazione provinciale – la sosta dei veicoli era regolamentata, finora, mediante il sistema del disco orario, a titolo gratuito e senza custodia. Ora, con un’ordinanza comunale datata 9 ottobre, è stata revocata la sosta regolamentata.
“La scelta di eliminare la sosta con disco orario”, spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Raschiotti, “nasce dall’ascolto dei residenti della zona e dalla valutazione del momento che stiamo vivendo tutti. Per chi aveva necessità di sostare nella piazza Sechi per brevi impegni negli uffici della Provincia o presso attività commerciali della zona, il tempo di sosta di 10 – 15 minuti garantito con il disco orario era spesso insufficiente. Specie ora, con tutte le limitazioni anti-covid in vigore per l’accesso agli uffici pubblici”.
“Ultimo fattore che abbiamo considerato”, spiega sempre il comandante Raschiotti, “ma non meno importante: la pista ciclabile veniva un po’ penalizzata”.
La rimozione dei segnali di zona a disco orario ancora presenti nella piazza Sechi sarà a cura del Servizio trasporti viabilità del settore Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Oristano.