giovedì, 27 Febbraio, 2025

Gli immobili storici e i monumenti di Oristano saranno illuminati la notte

Prosegue il progetto di valorizzazione e abbellimento per esaltare i simboli della città

Palazzo degli Scolopi illuminato

Giovedì, 19 novembre 2020

Gli immobili e monumenti appartenenti al patrimonio culturale, storico e identitario della città di Oristano saranno valorizzati attraverso idonei impianti di illuminazione artistica.

Lo ha deciso la Giunta Lutzu che, su proposta dell’Assessore alla Cultura e al turismo Massimiliano Sanna, ha approvato una delibera che prevede l’installazione dell’illuminazione artistica al fine di creare un processo virtuoso di valorizzazione e abbellimento iniziato nel 2018 col Palazzo degli Scolopi, dando così visibilità all’intero territorio comunale e tutelando le bellezze artistiche locali.

“Oristano ha tanti monumenti ed edifici di grande bellezza e pregio artistico, storico e cultura, ma non tutti sono adeguatamente valorizzati – spiega l’Assessore Sanna -. Un adeguato sistema di illuminazione può fare moltissimo per esaltare le caratteristiche di questi simboli della storia cittadina”.

Massimiliano Sanna

“Uno degli obiettivi di questa amministrazione è conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, rendendolo fruibile e accessibile ai cittadini e turisti, affinché possano conoscerne l’importanza storico-artistico e architettonica – prosegue Sanna -. Il processo di valorizzazione degli immobili comunali a cura dell’Assessorato alla Cultura è iniziato nel 2018 con l’illuminazione del Palazzo degli Scolopi, palazzo di grande valore storico-culturale, sede del Consiglio Comunale e Casa degli oristanesi. Oggi diamo continuità a quell’iniziativa stanziando le risorse, destinate dal bilancio 2020 alla valorizzazione del patrimonio urbano, per interventi in altri punti della città. L’elenco dei siti è lunghissimo e parte dalla Statua di Eleonora d’Arborea e dalla Torre di San Cristoforo in piazza Roma, senza dimenticare il Palazzo Campus-Colonna, il Palazzo di Città e tanti altri”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE