spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Il preside del De Castro non ci sta: “Venite a riprendervi i nuovi banchi”

Lettera inviata alla Protezione civile: "Non hanno le misure corrette"

Un banco monoposto arrivato al De Castro, abbinato alla sua sedia

Venerdì, 20 novembre 2020

Rispedisce al mittente i banchi monoposto arrivati nei giorni scorsi il preside dell’Istituto De Castro Pino Tilocca. Con una lettera inviata alla Protezione civile ha chiesto che vengano ripresi quelli inviati nei giorni scorsi e portati nel suo istituto quelli rispondenti alla fornitura.

“Ho consultato l’ufficio scolastico regionale e verificato che non sono le misure richieste”, spiega il dirigente. “Non corrispondono nemmeno alle misure richieste dal Ministero, che prevedevano banchi di 70×50 centimetri. Questi sono 74×59 centimetri”.

Ben 14 centimetri in più che non permettono di garantire le distanze tra gli alunni se si tengono uniti e il corridoio di sicurezza se li si lascia separati: “Al di la della qualità”, spiega il dirigente Tilocca, “il problema maggiore è che le classi sarebbero riempite in maniera non sicura”.

Pino Tilocca

Pino Tilocca ha fatto sapere di non essere l’unico ad aver ricevuto i banchi della misura sbagliata e di una qualità discutibile: “Mi sono confrontato con diversi colleghi in Sardegna che hanno il nostro stesso problema”.

Il dirigente del licei Classico e Artistico di Oristano e dell’Istituto superiore di Terralba nei giorni scorsi aveva accolto con sgomento l’arrivo dei banchi di plastica.

1 commento

  1. Tutto ridicolo, le misure stabilite dal governo, e quanto contestato dal dirigente scolastico, fondato semplicisticamente su differenza di centimetri e non in termini di sicurezza!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE