Sta facendo discutere la scelta del progetto vincitore del concorso di idee per il rifacimento della piazza Manno a Oristano: diversi cittadini sul web chiedono una petizione popolare per ribaltare il giudizio della commissione giudicatrice, composta da professionisti.
Ad animare la polemica lo sfogo dell’architetto oristanese Gabriele Pettinau che – pur non vivendo più a Oristano – ha voluto dare il proprio contributo per migliorare la città: un post affidato ai social che rappresenta molto più della delusione per la perdita di un concorso. Nelle sue righe c’è l’amarezza per un’occasione mancata: quella degli oristanesi di riscoprire la storia della città e i suoi simboli.
“Con questa proposta progettuale ho perso il concorso”, scrive l’architetto, mostrando i rendering del suo progetto, caratterizzato dalla ricostruzione di una nuova Port’a Mari e la pratz’e sa Majoria realizzata con gli stemmi delle antiche curatorie del regno, in memoria dei majorales che vi si riunivano.
“Molti altri progetti meritevoli oggi son stati scartati, e non sta a me dire quale fosse il migliore”, conclude Gabriele Pettinau, “ma dopo aver visto cosa è stato scelto, penso solo che oggi abbia perso Oristano, e per l’ennesima volta”.
“Stiamo rinunciando definitivamente, e con la stessa disattenzione, a riparare a chi cancellò la memoria storica di una piccola Capitale”, commenta sul web il consigliere di minoranza indipendente Francesco Federico. “E lo stiamo facendo noi, non i Savoia o i Continentali. Ma noi”.
Il progetto vincitore, realizzato dallo studio Bongiorni di Firenze, prevede una nuova pavimentazione in granito per valorizzare i tracciati delle mura medievali, di Porta Mari e Torre San Filippo, un filare di alberi, panchine in granito. Una grande aiuola salvaguarderà la magnolia presente. Sono previsti anche 11 parcheggi, due dei quali destinati ai disabili e tre per carico e scarico.
Concordo col fatto che il progetto della piazza Manno è un’occasione unica per recuperare la nostra memoria storica. Occorre dare a questa piazza un’impronta che vada in modo deciso verso questa direzione. Ed in tal senso la ricostruzione di un simbolo come la Port’a mari è la migliore scelta possibile.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221175037958264&id=1614691863&sfnsn=scwspwa&funlid=QYjtpYQwJdmbILYh