spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Travaglio e parto senza dolore al San Martino, tutto spiegato in un video

Dalla Assl informazioni online per sostituire gli incontri mensili con le donne in gravidanza

Martedì, 3 novembre 2020

È consultabile on line, sul sito dell’Assl di Oristano, il video realizzato dai medici dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione per informare le donne in gravidanza su come si svolge e su quali sono i benefici della partoanalgesia.

Si tratta di una tecnica che permette la riduzione dei dolori del travaglio e del parto. All’ospedale San Martino di Oristano la partoanalgesia viene offerta gratuitamente a tutte le partorienti, compatibilmente con le loro condizioni cliniche.

Il video è nato come alternativa agli incontri informativi mensili organizzati dall’Unità operative di Anestesia e Rianimazione in collaborazione con quella di Ostetricia e Ginecologia, e bloccati in questi mesi dall’emergenza sanitaria. In questi incontri i medici spiegavano alle donne in gravidanza i vantaggi e le eventuali controndicazioni della partoanalgesia.

“Considerato che attualmente non abbiamo la possibilità di effettuare gli incontri informativi in presenza sulla partoanalgesia”, ha spiegato il direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, Giorgio Piras, “abbiamo pensato di accorciare le distanze e informare le donne attraverso la modalità on line”.

È nato così il video illustrativo sulla partoanalgesia: in circa 15 minuti, una anestesista, accompagnata da immagini e infografiche, spiega che cosa è il controllo del dolore farmacologico indotto dall’analgesia epidurale, con quale metodica si esegue, quali sono le controindicazioni e qual è il percorso da seguire per candidarsi alla partoanalgesia.

Per chi volesse richiedere informazioni personalizzate, l’Unità di Anestesia e Rianimazione ha messo a disposizione delle donne un’email (a.rianimazione.oristano@atssardegna.it) e il numero di telefono 0783.317397.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE