Venerdì, 23 dicembre 2020
Dopo aver chiuso il 2020 nello stabile di via Messina che ospita il liceo scientifico “Mariano IV”, gli alunni della scuola “Grazia Deledda” sono pronti a un nuovo trasloco. Da giovedì 7 gennaio saranno smistati tra la scuola primaria di via Solferino e le scuole medie di via Marconi. Si tratta di una soluzione tampone, che permetterà agli alunni di continuare a frequentare le lezioni in presenza fino al termine dell’anno scolastico.
“Già oggi avrà inizio il trasferimento del Cpia 4 da via Marconi a via Lepanto”, commenta il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna. “Una volta completato lo spostamento del Centro di istruzione per gli adulti”, continua Sanna, “potrà iniziare il trasloco degli arredi scolastici dalla scuola di via Santulussurgiu. Le aule di via Solferino invece sono libere già da qualche settimana”.
“Da oggi i nostri alunni sono in vacanza”, commenta la dirigente scolastica, Pasqualina Saba. “Siamo stati accolti per qualche settimana allo Scientifico, ci siamo trovati benissimo. Da gennaio”, aggiunge, “le classi del ‘Deledda’ saranno smistate tra via Solferino e via Marconi”.
Parallelamente il Comune di Oristano si sta invece muovendo per trovare una nuova “casa” per la scuola media del Sacro Cuore. Lo scorso 17 novembre il sindaco Andrea Lutzu e il vicesindaco Massimiliano Sanna avevano fatto un sopralluogo all’Istituto Frassinetti, insieme alla dirigente scolastica Pasqualina Saba e all’amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente. “Siamo in attesa che il Comune ci dica qualcosa sul Frassinetti. Speriamo di avere presto risposte positive”, conclude Saba.