Lunedì, 21 dicembre 2020
Gli oltre 1.000 studenti del liceo De Castro si preparano alla ripresa delle attività in presenza il prossimo 7 gennaio. Se non arriverà un dietrofront da parte del Governo, col nuovo anno i ragazzi torneranno in classe. Ogni giorno potranno seguire le lezioni in presenza fino al 75% delle classi di ogni istituto.
“Al De Castro le ore saranno da 50 minuti. Per facilitare l’organizzazione del lavoro”, spiega il dirigente Pino Tilocca, “il sabato non sono previste attività scolastiche, né in presenza né a distanza. Ogni classe continuerà a seguire circa il 10% delle lezioni in Dad”.
Le classi dell’Artistico, del Classico e dello Scientifico di Terralba sono state inserite in quattro gruppi. A rotazione, ogni giorno frequenteranno le lezioni tre gruppi, mentre il quarto rimarrà a casa e svolgerà attività a distanza.
I nuovi orari verranno pubblicati sul sito del De Castro martedì 5 gennaio. Se il Governo tornerà sui suoi passi e non farà ripartire la didattica in presenza, l’istituto provvederà alla conseguente organizzazione delle attività didattiche.
Follia. Di ogni classe, a rotazione il 25% rimane a casa in DAD (sulla circolare c’è scritto…per qualche ora di didattica…???).Ma come si fa a concepire una cosa del genere? Quel 25% a casa come farà a seguire le lezioni? Ci saranno collegamenti in diretta con le aule? Il DPCM parla di 75% in presenza ma forse sarebbe più logico 75% delle classi nel loro intero e non 75% di ogni classe. Già hanno fatto una misera DAD di 4 ore giornaliere, già ho potuto constatare come molti docenti non siano in grado di gestire la DAD facendosi prevaricare dagli studenti, e ora? Ora classi al 75%? E pensare che moltissimi docenti non sono concordi ma si sa… comanda uno solo.
Aggiornamento. Sembra che le percentuali in presenza saranno al 50% e quindi secondo la logica geniale di qualcuno che dimezzerà le singole classi e non le classi in generale, avremo il 50% dei nostri figli a dormire a casa. Auguri