Martedì, 15 dicembre 2020
Domani, alle 20, in diretta social sui canali – Facebook e YouTube – verrà presentato il 23° corso di fotografia promosso da “Dyaphrama”. Un traguardo importante l’associazione culturale fotografica oristanese nata nel 1995 per volontà di 9 appassionati, che durante il 2020 ha festeggiato i primi 25 anni di attività.
Con quasi 70 soci all’attivo, l’associazione continua a proporre il collaudato corso di fotografia analogico digitale che negli anni ha consentito a tantissimi di avvicinarsi all’arte fotografica o di perfezionarla.
Durante il corso in partenza, studiato per facilitare l’apprendimento della tecnica fotografica e l’uso della fotocamera, i corsisti, tra le altre cose, acquisiranno i principali rudimenti di composizione e linguaggio fotografico e impareranno a progettare una foto o un racconto per immagini. Ci sarà spazio anche per la post produzione: saranno infatti presentati i software più diffusi.
Le lezioni inizieranno (on-line) mercoledì 13 di gennaio. Il corso è articolato in due fasi: quella didattica – dal 13 gennaio al 8 maggio – prevede 15 lezioni in aula e (almeno) 8 esercitazioni pratiche. La fase creativa – dal 12 al 26 maggio – prevede la selezione della foto scattate durante il corso per l’allestimento della mostra finale, in programma dal 27 maggio al 2 giugno.
Durante la presentazione di domani, saranno illustrati nel dettaglio il programma e il calendario del corso.