Nel fine settimana a Capo Mannu il Campionato italiano di Kite Wave

La manifestazione è organizzata dalla Classe Kiteboard Italia

Foto Classe Kiteboard Italia

Giovedì, 10 dicembre 2020

Salvo meteo sfavorevole, il Campionato italiano assoluto di Kite Wave arriverà sabato e domenica a Capo Mannu, sul litorale di San Vero Milis. La competizione è organizzata dalla CKI, la Classe Kiteboard Italia, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

La tappa di Capo Mannu è stata curata dall’Asd Eolo di Torre Grande, in collaborazione con la Chia Wind Club Asd. La manifestazione è supportata dalla Regione Sardegna e dal Comune di San Vero Milis.

Sabato 12 dicembre sono in programma il round 1 e il round 2, per un totale di circa due ore di gara, domenica ci saranno il round 3, le semifinali e la batteria di finale.

Le prove si svolgeranno con gruppi da 4 o 6 atleti e sarà scelto un tabellone dingle. Si tratta di un mix tra la single e la double elimination, che permette la realizzazione di una formula di gara più snella e dà la possibilità a tutti gli atleti di confrontarsi in più batterie, per tentare la scalata al titolo tricolore.

Le prove saranno giudicate tenendo conto del principio basilare dei contest di surf: qualità al posto della quantità. Il punteggio finale di ogni batteria sarà dato sommando quelli che i giudici assegneranno alle migliori due onde di ciascun atleta.

Fra gli atleti da battere ci sarà il sardo Sandro Pisu, che tenterà di difendere il titolo su onde che ben conosce. Nonostante la limitazione a 32 atleti, la concorrenza sarà agguerrita: ci riproverà sicuramente Toni Ciliberto, campione d’Italia nel 2018, così come il siciliano Antonio Capuzzo, il cagliaritano Luca Marcis ed Enrico Giordano.

L’evento è tra quelli autorizzati ed elencati nel sito Coni. Sarà trasmesso in diretta streaming sul portale Sardinia Wave Challenge.

PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO KITE WAVE:

Giorno 1 (venerdì 11 dicembre)

Arrivo degli atleti a Capo Mannu

Ore 18.00 Chiusura registrazioni

Ore 19.00 Rider’s meeting e informazioni di gara

Ore 20.30 Opening Ceremony

Giorno 2 (sabato 12 dicembre)

Ore 07.00 Check Condizioni da parte del comitato di gara

Ore 12.30 possibile Rider’s meeting (salvo diversa indicazione)

Ore 13.30 inizio attività agonistica (warm-up 30’)

A seguire, condizioni permettendo, sessione fotografica

Giorno 3 (domenica 13 dicembre)

Ore 07.00 Check Condizioni da parte del comitato di gara

Ore 07.30 possibile Rider’s meeting (salvo diversa indicazione)

Ore 08.30 inizio attività agonistica (warm-up 30’)

Ore 20.30 premiazioni ufficiali dell’evento – Closing Ceremony 

NB: in caso di mancato raggiungimento di classifica, la manifestazione potrebbe essere essere prolungata considerando ulteriori giorni di gare quali “giorni di riserva”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome