Lunedì, 7 dicembre 2020
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di demolizione del vecchio mercato civico di via Mazzini, a Oristano. Per il momento gli interventi non riguardano l’edificio principale, ma uno stabile separato, quello che dà su via Mariano IV d’Arborea: è stato abbattuto il piano rialzato e ora gli operai stanno portando via le macerie.
Ma la demolizione può procedere in condizioni di sicurezza? L’Associazione ex esposti amianto della Sardegna ricorda che nel 2016 i lavori di ristrutturazione del mercato erano stati bloccati anche per il sospetto che nell’edificio di via Mazzini fossero presenti manufatti in cemento amianto.
Il presidente dell’associazione, Giampaolo Lilliu, ha segnalato il problema in una lettera inviata non solo al Comune di Oristano, alla polizia locale e alle autorità sanitarie, ma anche ai carabinieri del NOE a Cagliari. Se l’amianto c’è davvero, spiega Lilliu, la demolizione del mercato potrebbe diventare un rischio sia per gli operai che per i cittadini.
Per questo nella lettera si chiede di “attivare una verifica” e – se effettivamente fossero trovati dei manufatti in cemento amianto – adottare “le misure di messa in sicurezza della struttura e la tutela individuale e collettiva dal rischio esposizione amianto”.