Giovedì, 3 dicembre 2020
La Caritas di Oristano ha distribuito quest’anno oltre 85 borse di studio, attraverso due bandi rivolti agli studenti residenti nella Diocesi. “Abbiamo appena concluso il primo bando, con l’assegnazione di 60 contributi da destinare alle spese scolastiche”, spiega la direttrice della Caritas, Giovanna Lai. “Era rivolto ai ragazzi che hanno terminato il primo ciclo di istruzione”.
“Il secondo bando era riservato ai maturandi che hanno deciso di intraprendere la carriera universitaria per seguire la strada dei loro sogni e iscriversi a un corso di laurea”, dice ancora Giovanna Lai. “Prevedeva l’assegnazione di 25 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna”.
“Le richieste sono state più numerose del previsto e, vista la situazione e l’incertezza del tempo che stiamo vivendo, d’accordo con l’arcivescovo monsignor Roberto Carboni, abbiamo stanziato un ulteriore contributo straordinario”, spiega ancora la direttrice della Caritas. “Così abbiamo accolto tutte le domande presentate e donato 500 euro per la prima fascia e 300 euro per gli altri”.
“Per la consegna delle borse di studio, nonostante la nostra buona volontà, non potremo ritrovarci tutti insieme in un unico incontro”, precisa Giovanna Lai: “per il ritiro sarà necessario concordare vari appuntamenti, entro il 15 dicembre”.
“I due bandi di concorso”, conclude la direttrice della Caritas diocesana di Oristano, “sono il nostro segno concreto a favore delle famiglie che spesso faticano a sostenere i propri figli negli studi”.