Giovedì, 31 dicembre 2020
Dopo le ultime ore di lavoro, questa mattina, si abbasseranno le serrande della storica ferramenta di via Garibaldi, a Oristano. Una che scelta Franco Agus spera possa non essere definitiva, ma che in questo momento di emergenza appare obbligata: “La pandemia ci ha messo un po’ in crisi”, spiega, “e non abbiamo ricevuto nessun aiuto”.
Dopo 59 anni, dunque, il tratto di via Garibaldi che conduce alla chiesa di Santa Chiara perde le sue vetrine più antiche, tra il dispiacere di chi era solito servirsi alla ferramenta e la malinconia di Franco Agus: “Avevo 13 anni quando incominciai a stare al fianco di mio padre dietro al bancone”, ricorda, “ora ne ho 58. La mia vita l’ho passata lì”.
E prima di lui i suoi genitori, Gerolamo Agus e Elvira Ferro, che alla ferramenta ha dato il nome. Sono loro ad aver avviato l’attività, tra le prime in città che permettessero di fare i doppioni delle chiavi. Ma nei grandi locali del negozio vecchio stile era possibile trovare anche artigianato tradizionale, coltelleria e casalinghi.
“In questi anni abbiamo avuto la fiducia di molti clienti”, ricorda Franco Agus, “e non solo dalla provincia di Oristano: alcuni arrivavano dal nuorese, dalla zona di Olbia e anche dal Cagliaritano”.
A tutti loro Agus spera di poter dare l’arrivederci e non un addio definitivo.
Mi dispiace molto. Buona fortuna 🍀 ne abbiamo tutti bisogno in questo disastroso periodo
Che tristezza, spero sia solo un momento di pausa, i miei migliori auguri di una nuova ripresa. ❤️
😞
Grazie per il lavoro fatto fin qui con professionalità. Vi auguro di trovare l’energia per ricominciare. A poco a poco spariscono dei punti di riferimento, di cui abbiamo bisogno.
Mi dispiace; spero possano riprendere presto l’attività e che questa crisi che ha colpito tante attività sia presto un brutto ricordo
Mi dispiace, speriamo in un arrivederci
Sono dispiaciuta. …spero in una pausa e in una rinascita lo auguro a tutti…
Mi dispiace, io sono un vostro affezionato cliente