Bastano pochi click per donare prodotti per la riabilitazione e testi scientifici all’istituto di riabilitazione “Santa Maria Bambina”. L’iniziativa solidale è promossa dalla Fondazione Nostra Signora del Rimedio. Donare è semplice: seguendo il link che rimanda al sito di e-commerce Amazon, è possibile scegliere uno dei tanti prodotti indicati nella lista solidale e regalarlo al centro.
Una volta inserito l’ordine nel carrello, occorre selezionare l’indirizzo della Fondazione prima di procedere con l’acquisto. I prodotti e i libri sono stati selezionati dai professionisti sanitari che formano l’equipe, per i diversi servizi offerti: fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia, neuropsicologia, psicologia, terapia educativa, assistenza, musicoterapia.
Gli articoli variano nei prezzi e nelle finalità, andando a coprire tutte le sfere di interesse del paziente: la cura di sé, la riabilitazione e il tempo libero.
Desiderio della Fondazione è che il paziente, una volta dimesso, possa riprendere i suoi interessi e le attività per lui significative, possa partecipare alla quotidianità, per quanto possibile, nei ruoli che rivestiva precedentemente all’evento che l’ha portato al ricovero.
Nella lista sono stati inseriti i materiali più impensabili, ma fondamentali per motivare, incentivare, stimolare, riabilitare e creare un ponte con la vita “oltre il ricovero”.
Alcuni prodotti, come i supporti per tablet e smartphone, sono presenti nella lista perché – in questo momento particolare, segnato dall’emergenza Covid-19 – facilitano lo svolgimento delle videochiamate con le famiglie. Alcuni articoli saranno utilizzati anche nel Centro Alzheimer che verrà inaugurato a breve, per i laboratori di giardinaggio, cucina e cucito.
La Fondazione, si legge in una nota pubblicata dalla onlus, ringrazia anticipatamente quanti vorranno, con generosità, offrire il proprio contributo: parteciperanno ad aumentare il benessere dei ricoverati.